Newsletter - archivio

NEWSLETTER N°22: CONVEGNO SU RESPONSABILITÀ SANITARIA E ASSEMBLEA ANNUALE 13 E 14 OTTOBRE

NEWSLETTER N°22: CONVEGNO SU RESPONSABILITÀ SANITARIA E ASSEMBLEA ANNUALE 13 E 14 OTTOBRE
28-09-2017

 

 

13-14 OTTOBRE: DOPPIO APPUNTAMENTO PER I MEDICI DI PARMA ALL’HOTEL DE LA VILLE

CONVEGNO SU RESPONSABILITÀ SANITARIA (9 CREDITI ECM) E ASSEMBLEA ANNUALE

 

 

Nei giorni 13 e 14 ottobre si terranno, all’Hotel de la Ville, due eventi organizzati dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Parma.

 

VENERDÌ 13 CONVEGNO (9 CREDITI ECM)

Nella giornata di venerdì, dalle 8.30, si svolgerà il convegno “RESPONSABILITÀ SANITARIA. DAL CONTENZIOSO MEDICO ALLE ASSICURAZIONI ALLA LUCE DELLA LEGGE 24/2017”, co-organizzato dall’Ordine di Parma e dall’Ordine degli Avvocati di Parma.

Al centro la nuova Legge sulla responsabilità, oggi non più solo medica ma su di essa fortemente basata, e le innovazioni organizzative, che ripropongono in ambito della colpa i presupposti originari della Legge Balduzzi.

In particolare ci si richiama alla colpa in caso di non applicazione delle Linee guida (LG) a comprovazione del ben agire. Le LG divengono così nel contempo croce e delizia per l’attore medico, ma anche per la controparte giudicante: si crea infatti un problema non piccolo e, nel contesto dell’emersione delle responsabilità e della colpa, gioca ruolo principale la perizia e il perito.

A cascata: la volatilità della considerazione del medico, il ricorso a ogni possibile pratica risarcitoria, la progressiva crescita dei premi assicurativi e delle pratiche di rivalsa.

Un vero dilemma deriva proprio dall’incertezza assicurativa, in un settore in cui predomina la discrezionalità delle compagnie assicuratrici legittimate ad applicare la disdetta dell’assicurato in caso di sinistro, indipendentemente dalla sua responsabilità oggettiva.

Il convegno è accreditato: 9 crediti per i medici e gli odontoiatri e 6 crediti per gli avvocati.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 14 ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE

La mattinata di sabato, a partire dalle ore 9, si svolgerà sempre all’Hotel de la Ville, la Giornata del Medico. L’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti sarà particolarmente importante perché si pone a conclusione del mandato del Consiglio ordinistico.

Motivo per cui, il presidente Pierantonio Muzzetto nella sua relazione morale farà un bilancio del triennio, in relazione ai rapporti con istituzioni e forze economiche locali. Interverrà anche sul problema dei giovani che lavorano con contratti indecorosi e su cui pesano le novità legislative in tema assicurativo, sulle conseguenze della politica dei tagli e sulle azioni messe in campo dall’Ordine di Parma a livello nazionale per la salvaguardia della professione.

Il presidente della Commissione Odontoiatri Angelo Di Mola, recentemente chiamato dalla Cao nazionale nel Gruppo di lavoro della professione odontoiatrica sull’esercizio professionale in forma di società, farà invece sulle novità legislative che interessano la professione, sui perduranti problemi e sulle nuove sfide.

I medici iscritti saranno poi chiamati a votare il Bilancio Consuntivo 2016 e preventivo 2018, prima della solenne cerimonia di premiazione dei colleghi con 50 anni laurea e il Giuramento neo laureati, primo atto dell’ingresso dei giovani nella famiglia dei medici.

 

PROGRAMMA

 

 

Comunicare la presenza con iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

 

Segreteria Organizzativa

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276

INFO@OMCEOPR.IT

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo