Newsletter - archivio

NEWSLETTER 24: ELENCO MEDICI PER SOSTITUZIONI 2017 – 13 E 14 OTTOBRE CONVEGNO E ASSEMBLEA – ENPAM

NEWSLETTER 24: ELENCO MEDICI PER SOSTITUZIONI 2017 – 13 E 14 OTTOBRE CONVEGNO E ASSEMBLEA – ENPAM
05-10-2017

GIOVANI MEDICI DISPONIBILI PER SOSTITUZIONI ANNO 2017

SUL SITO DELL’ORDINE L’ELENCO AGGIORNATO

 

 

Gentili Colleghi,

–          comunichiamo che sul sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Parma www.omceopr.it

è pubblicato l’ELENCO DEI GIOVANI MEDICI DISPONIBILI PER SOSTITUZIONI ANNO 2017.

Per consultare la lista occorre entrare nell’”Area riservata” posta in alto a destra del portale.

Qualora non disponeste delle credenziali d’accesso necessarie per entrare nella sezione “Area riservata”, informiamo che è possibile via email a ODM.ISCRITTI@OMCEOPR.IT

 

         – ricordiamo contestualmente, ai Giovani Medici presenti sull’elenco, di avvisare l’Ordine dei Medici in caso dovesse venir meno la disponibilità in oggetto, in modo tale da consentire ai nostri Uffici di mantenere costantemente aggiornato l’ELENCO.

 

L’ORDINE DI PARMA INVITA I MEDICI ALL’HOTEL DE LA VILLE

VENERDI’ 13 CONVEGNO SULLA RESPONSABILITA’ SANITARIA CON 9 CREDITI ECM

SABATO 14 ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE

 

 

Nei giorni 13 e 14 ottobre si terranno, all’Hotel de la Ville, due eventi organizzati dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Parma.

 

VENERDÌ 13 CONVEGNO (9 CREDITI ECM)

Nella giornata di venerdì, dalle 8.30, si svolgerà il convegno “RESPONSABILITÀ SANITARIA. DAL CONTENZIOSO MEDICO ALLE ASSICURAZIONI ALLA LUCE DELLA LEGGE 24/2017”, co-organizzato dall’Ordine di Parma e dall’Ordine degli Avvocati di Parma.

Al centro la nuova Legge sulla responsabilità, oggi non più solo medica ma su di essa fortemente basata, e le innovazioni organizzative, che ripropongono in ambito della colpa i presupposti originari della Legge Balduzzi.

In particolare ci si richiama alla colpa in caso di non applicazione delle Linee guida (LG) a comprovazione del ben agire. Le LG divengono così nel contempo croce e delizia per l’attore medico, ma anche per la controparte giudicante: si crea infatti un problema non piccolo e, nel contesto dell’emersione delle responsabilità e della colpa, gioca ruolo principale la perizia e il perito.

A cascata: la volatilità della considerazione del medico, il ricorso a ogni possibile pratica risarcitoria, la progressiva crescita dei premi assicurativi e delle pratiche di rivalsa.

Un vero dilemma deriva proprio dall’incertezza assicurativa, in un settore in cui predomina la discrezionalità delle compagnie assicuratrici legittimate ad applicare la disdetta dell’assicurato in caso di sinistro, indipendentemente dalla sua responsabilità oggettiva.

Il convegno è accreditato: 9 crediti per i medici e gli odontoiatri e 6 crediti per gli avvocati.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 14 ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE

La mattinata di sabato, a partire dalle ore 9, si svolgerà sempre all’Hotel de la Ville, la Giornata del Medico. L’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti sarà particolarmente importante perché si pone a conclusione del mandato del Consiglio ordinistico.

Motivo per cui, il presidente Pierantonio Muzzetto nella sua relazione morale farà un bilancio del triennio, in relazione ai rapporti con istituzioni e forze economiche locali. Interverrà anche sul problema dei giovani che lavorano con contratti indecorosi e su cui pesano le novità legislative in tema assicurativo, sulle conseguenze della politica dei tagli e sulle azioni messe in campo dall’Ordine di Parma a livello nazionale per la salvaguardia della professione.

Il presidente della Commissione Odontoiatri Angelo Di Mola, recentemente chiamato dalla Cao nazionale nel Gruppo di lavoro della professione odontoiatrica sull’esercizio professionale in forma di società, farà invece sulle novità legislative che interessano la professione, sui perduranti problemi e sulle nuove sfide.

I medici iscritti saranno poi chiamati a votare il Bilancio Consuntivo 2016 e preventivo 2018, prima della solenne cerimonia di premiazione dei colleghi con 50 anni laurea e il Giuramento neo laureati, primo atto dell’ingresso dei giovani nella famiglia dei medici.

 

PROGRAMMA

 

 

Comunicare la presenza con iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

 

Segreteria Organizzativa Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Parma via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276

INFO@OMCEOPR.IT

 

 

ENPAM

AL VIA DA OGGI LE ISCRIZIONI PER GLI UNIVERSITARI

 

Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’Enpam per gli studenti del quinto e sesto anno dei corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria. È la prima volta in Italia che viene consentito a dei futuri professionisti di costruirsi una posizione previdenziale di primo pilastro prima di aver terminato gli studi.

Oltre al vantaggio di maturare anni di anzianità contributiva in anticipo rispetto ai tempi consueti, con l’iscrizione alla Fondazione gli studenti hanno subito accesso a tutto il sistema di welfare: sussidi in caso di maternità, aiuti economici in caso di disagio o di danni subiti per calamità naturali, la pensione di inabilità e la reversibilità per i familiari che ne hanno diritto.

L’iscrizione è facoltativa per gli universitari degli ultimi due anni di corso di laurea. Le tutele scattano fin da subito, anche per chi non potesse permettersi di pagare i contributi. Il versamento infatti si può fare anche dopo, quando ci si sarà iscritti all’Ordine.

La procedura di iscrizione si fa interamente online dall’indirizzo https://preiscrizioni.enpam.it.

 

Gli studenti che decidono di anticipare l’ingresso nel loro ente previdenziale verranno iscritti alla Quota A del Fondo di Previdenza Generale.

La particolarità di questa gestione è che l’importo dei contributi è commisurato all’età dell’iscritto. Chi ha meno di 30 anni versa il minimo (quest’anno: 216 euro). Gli studenti pagheranno la metà: per il 2017, cioè, il contributo corrisponderà a 9 euro al mese. Inoltre chi è ancora iscritto a un corso di laurea non sarà nemmeno tenuto a fare il versamento subito ma potrà decidere di posticiparlo al momento dell’iscrizione all’Ordine (entro comunque tre anni).

I contributi previdenziali sono integralmente deducibili dal reddito complessivo, un’agevolazione di cui potranno beneficiare i genitori nel caso gli studenti siano a loro carico.

SPECIALIZZAZIONI MEDICHE

IN GAZZETTA UFFICIALE L’AVVISO DEL BANDO. IL TESTO SUL SITO MIUR

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 l’avviso relativo al bando per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria, per l’Anno accademico 2016/2017. L’AVVISO IN GAZZETTA, IL BANDO SSM 2016-2017 E TUTTI GLI ALLEGATI

Scarica qui il testo integrale del bando e tutti i suoi allegati

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-ssm-2016-2017

 

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo