Newsletter - archivio

NEWSLETTER 20: RICHIESTA “URGENTE” IN DERMATOLOGIA / INCOMPATIBILITÀ VIGILANZA E MEDICO COMPETENTE

NEWSLETTER 20: RICHIESTA “URGENTE” IN DERMATOLOGIA / INCOMPATIBILITÀ VIGILANZA E MEDICO COMPETENTE
22-05-2018

 

 

NOTIZIE DA OSPEDALE E UNIVERSITà

UTILIZZO DELLA RICHIESTA “URGENTE” IN DERMATOLOGIA

 

Gentili Colleghi,

nei giorni scorsi ci è giunta una richiesta di divulgazione di alcune puntualizzazioni che riguardano l’utilizzo appropriato delle richieste “urgenti” in Dermatologia e che richiama l’intervento sia del Pronto Soccorso che della stessa Clinica Dermatologica.

Si ritiene infatti che una collaborazione in tal senso possa contribuire ad evitare disservizi e consentire ai colleghi impegnati sulle visite programmate di lavorare al meglio.

 

Nell’ambito di quanto inviatoci, con domanda di diffusione agli iscritti, quindi, provvediamo a riportare l’elenco delle

condizioni cliniche identificate come “APPROPRIATE” per la richiesta di Urgenza dermatologica H24:

– rash o eruzione cutanea diffusa ad insorgenza improvvisa

– herpes zoster

– scabbia

– dermatosi di ndd accompagnata da febbre

– piodermiti

– riacutizzazione di malattie autoimmuni (pemfigo, pemfigoide, eritrodermia, ecc)

– orticaria ed angioedema

– sovrainfezioni di dermatosi croniche

– ulcera dell’area genitale.

 

 

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

INCOMPATIBILITÀ TRA ATTIVITÀ DI VIGILANZA E RUOLO DI MEDICO COMPETENTE

 

La FNOMCeO segnala l’interpello n. 2/2018 con il quale la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha espresso il proprio parere in merito alla incompatibilità tra il ruolo di medico competente e il personale di uffici pubblici che svolgono attività di vigilanza.

In particolare – spiega la Federazione – si sottolinea che la Regione Lazio, tramite la Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali, nella istanza di interpello ha chiesto di conoscere se la suddetta disposizione sia da intendersi rivolta a tutte le strutture del Dipartimento di prevenzione delle aziende sanitarie locali o solo a quelle che svolgano attività ispettiva e se sia applicabile a tutto il personale con qualifica ispettiva afferente all’azienda sanitaria.

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in considerazione della natura polifunzionale del Dipartimento di prevenzione, ha ritenuto di dover ribadire l’applicabilità dell’art. 39, comma 3, del Digs. 81/2008 a tutte le strutture che compongono il citato Dipartimento ed a tutto il personale ad esso assegnato, indipendentemente dalla qualifica rivestita.

La comunicazione FNOMCeO con l’interpello

 

Evento ECM MARTEDì DELL’ORDINE – Incontinenza urinaria post operatoria maschile: dalla diagnosi alla terapia

5 GIUGNO – Sala convegni Omceo Parma

 

Il programma di formazione medica continua dell’Ordine dei Medici di Parma, denominato “I Martedì dell’Ordine”, per cui sono stati richiesti crediti formativi validi per tutte le professionalità mediche, continua.

 

5 GIUGNO 2018

Incontinenza urinaria post operatoria maschile: dalla diagnosi alla terapia

Scarica il PROGRAMMA

 

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri in via Po 134 Tel. 0521.208818 – Fax. 0521.234276 / E-mail: info@omceopr.it

 

Ricordiamo che è necessario comunicare la propria presenza agli Uffici dell’Ordine, per e-mail o telefono.

E’ possibile iscriversi anche online sul sito dell’Ordine www.omceopr.it cliccando su Corsi Omceo Parma.

Saranno garantiti i posti, nel limite di capienza della sala, ai colleghi regolarmente registrati.

 

 

VIOLENZA CONTRO I MEDICI, ANELLI SCRIVE AL MINISTRO LORENZIN “SI CHIUDANO LE SEDI NON IDONEE A CONSENTIRE UN TURNO DI LAVORO SERENO”

 

Quello della violenza contro i medici e gli operatori sanitari non è più solo una questione che riguarda la categoria, ma assume i contorni di un problema di valenza nazionale. Per tale ragione il Presidente FNOMCeO Filippo Anelli ha inviato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per sollecitare nuovamente la sua attenzione sulla questione e chiedere una chiusura immediata degli ambulatori, delle sedi di guardia medica, dei pronto soccorso non idonei secondo la normativa a consentire lo svolgimento di un sereno turno di lavoro.

“È inaccettabile che il professionista sanitario su cui si fonda uno dei servizi fondamentali di un Paese che vuol dirsi civile ovvero il Sistema sanitario si trovi a dover fare i conti con situazioni di fatiscenza di strutture in cui operare, di assoluta mancanza di sicurezza nell’operare quotidiano, sostanzialmente di solitudine nel proprio esercizio professionale che assume connotati di vero e proprio rischio, nelle strutture messe a disposizione per l’attività stessa”, si legge nella lettera.  “Mi auguro che la richiesta di udienza al Presidente della Repubblica professor Sergio Mattarella venga accolta al fine di consentire alla FNOMCeO di meglio esplicitare la situazione, richiamando il diritto costituzionale a operare in condizioni di sicurezza oltre a quello di sostenere una proposta di legge che aumenti le pene per i casi di violenza di tale tipo”.

 

Leggi la lettera del Presidente Anelli al Ministro Lorenzin

 

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo