Editoriali

IL NUOVO SITO INTERNET DELL’ORDINE DEI MEDICI DI PARMA

Cari Colleghi,

come potete vedere, il sito internet dell’Ordine dei Medici di Parma è stato completamente rinnovato.

Per costruirlo è stato impiegato un sistema che consente una notevole flessibilità nell’aggiornamento dei contenuti, della struttura e delle funzioni del portale. Questo significa che il nuovo sito è una piattaforma “viva”, in grado di accogliere le notizie e le comunicazioni da parte dell’Ordine, ma anche di permettere, col tempo, uno scambio sempre più agevole e dinamico con tutti gli iscritti.

Abbiamo posto particolare attenzione alla progettazione del sito, anche grazie alle indicazioni della Commissione Internet dell’Ordine istituita ad hoc, per una massima, rapida ed efficiente fruibilità da parte dell’utente.

Ci auguriamo che lo sforzo fatto per rendere più gradevole, intuitiva e semplice la navigazione possa tradursi in un utilizzo sempre più assiduo da parte degli iscritti.

È importante sottolineare, infatti, che il sito è ormai a tutti gli effetti tra i principali veicoli di scambio di informazioni e comunicazioni dell’Ordine con gli iscritti, compreso “Parmamedica Notiziario”. Anche se la carta può risultare più comoda, è evidente a tutti che i costi di pubblicazione e diffusione sono enormemente superiori di quelli richiesti dal web. Per questo motivo, anche le recenti disposizioni normative in tema di comunicazione pubblica individuano nei siti web il principale strumento d’informazione e partecipazione.

Progetto:

Per quanto riguarda la struttura del sito, è stato fatto un lavoro di restyling con l’obiettivo di rendere più accattivante la grafica (da qui la scelta anche di un nuovo logo, ricaduta su un simbolo che esprimesse al meglio in modo stilizzato e minimalista il senso di appartenenza alla nostra città) e di razionalizzarne il contenuto, senza abbandonare però quelle caratteristiche di semplicità che caratterizzavano anche il precedente.

Tra le maggiori novità, nell’home page troverete in PRIMO PIANO le iniziative e i CORSI dell’Ordine di Parma in una sezione a parte, rispetto alle altre NEWS di interesse generale.

Nuovi servizi sono inoltre stati pensati per gli iscritti: di particolare interesse potrà risultare la BACHECA, dove apporremo, una volta valutate, tutte le Vostre richieste e proposte inviate online e rivolte ai colleghi (offerte e ricerca di personale, vendita strumentazioni, affitti e così via).

Sperando di essere riusciti nel nostro intento di condividere uno strumento utile ed efficace, auguriamo a tutti una buona navigazione.