Obbligo di Fatturazione elettronica dal 1 gennaio. Se interessati l’Omceo di Parma organizzerà un incontro informativo e operativo

Dal 1 gennaio 2019, se non ci saranno proroghe o modifiche, tutte le fatture sia emesse che ricevute da qualsiasi impresa e professionista (eccetto per ora i contribuenti forfettari e minimi) dovranno essere emesse/ricevute e conservate in formato elettronico attraverso l’uso di software specifici e dovranno essere comunicate in tempo reale all’agenzia delle entrate, sempre attraverso tali software.

Questo adempimento vale sia per le fatture emesse ai clienti sia per le fatture ricevute dai fornitori.

E’ necessario quindi dotarsi di un software apposito per la gestione di tali fatture.

Chi è già in possesso di un gestionale può richiedere al proprio fornitore di sofware il modulo aggiuntivo per le fatture elettroniche mentre chi ne è sprovvisto dovrà necessariamente acquistarne uno.

Esiste anche un software gratuito dell’agenzia delle entrate che però dai primi test fatti risulta quasi inutilizzabile per l’estrema complessità del sistema e per la grande conoscenza di natura informatica necessaria per poterlo usare.

Alla luce quindi degli obblighi della normativa presto in vigore e dei potenziali dubbi in materia, l’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Parma sta valutando di organizzare, assieme a uno Studio di consulenza e ad alcune Società fornitrici di software, un incontro informativo inteso a delucidare sull’argomento e a mostrare operativamente il funzionamento dei sistemi.

L’incontro o gli incontri saranno predisposti in base al numero di manifestazioni di interesse che giungeranno alla nostra segreteria, quindi vi invitiamo, se interessati, a inviare una e-mail a info@omceopr.it entro il 25 novembre.

Già la settimana successiva predisporremo la data (o le date) dell’incontro che si terrà presso la sede dell’Ordine in via Po 134.

Vi terremo aggiornati su tutto appena avremo un vostro riscontro.