Altri eventi

La chirurgia della voce, le novità in Otorinolaringoiatria – 5 ottobre, in Piccole Figlie Hospital

Un corso di formazione ECM, sabato 5 ottobre, in Piccole Figlie Hospital

 

 

La chirurgia della voce è al centro del prossimo corso di formazione ECM organizzato da Piccole Figlie Hospital, sabato 5 ottobre.

L’intento è quello di evidenziare le novità nella chirurgia mininvasiva in otorinolaringoiatria (orl) che vengono praticate nel comparto operatorio alle Piccole Figlie. Il corso, gratuito e con il riconoscimento di 4 crediti ECM, si terrà dalle 8.30 alle 12.30 nelle aule di formazione dell’ospedale di via Po. Dopo l’apertura e la presentazione del corso, a cura del dr. Giovanni Rossi, specialista orl, si susseguiranno diverse relazioni:  “La tecnica Anestesiologica nei Pazienti candidati alla chirurgia mininvasiva” (dr.ssa Giuliana De Marco, responsabile servizio Anestesia, PFH), “La fisiopatologia della respirazione nasale : brevi cenni sulla terapia farmacologica” (dr. Stefano Ponzi, orl), “La correzione Chirurgica/Endoscopica dei disturbi della ventilazione nasale” (sessione video a cura dr.ssa Concetta Niccoli e dr. Ponzi, orl). “La Voce”  (dr. Rossi), “La chirurgia della voce con fibro-endoscopio flessibile (sessione video a cura dr. Rossi e dr.ssa Anna Miglietta, orl),  “Il trattamento logopedico post-chirurgico dei disturbi della voce” (dr. Luca Militello, logopedista).

 

L’intento degli specialisti, tutti operanti presso Piccole Figlie Hospital, è di presentare le novità nell’utilizzo delle metodiche endoscopiche, con le nuove tecnologie laser applicati alla chirurgia endoscopica del naso e della laringe, il miglioramento dell’immagine endoscopica con metodica digitale, l’evoluzione delle tecniche anestesiologiche che permettono di eseguire gli interventi con paziente sveglio,
 collaborante ed in assenza
 di dolore. Questi aspetti saranno trattati con particolare riferimento alle 
problematiche che riguardano la voce. Di pari passo 
l’evoluzione coordinata del
la terapia medica pre, intra
e post chirurgica. Da non dimenticare il valore e l’importanza della rieducazione logopedica per raggiungere la completa guarigione del paziente.

 

Tutto questo allo scopo di aumentare l’efficacia terapeutica, ridurre i tempi di guarigione, ridurre i tempi di ospedalizzazione e amministrare al meglio le spese per la salute.

L’evento intende dunque fare un fuoco su tali tecniche e precisare le patologie per le quali vengono utilizzate maggiormente, dopo un attento e idoneo percorso diagnostico e terapeutico farmacologico.

Locandina Ottoemezzo

Condividi articolo