News

Farmacovigilanza – Note Informative Importanti su Comunicazioni EMA – Aifa \ Relazione di farmacovigilanza 2018 – Segnalazioni di sospetta reazione avversa Ausl Parma

Comunicazione EMA su Lemtrada (alemtuzumab)

Il Comitato per la Sicurezza dei medicinali dell’ EMA (PRAC) ha raccomandato restrizioni all’uso di Lemtrada (alemtuzumab) per il trattamento di pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente.

 31/10/2019  Sicurezza dei farmaci

Comunicazione EMA su Xeljanz (tofacitinib)

La revisione del comitato di sicurezza dell’EMA (PRAC) ha concluso che Xeljanz (tofacitinib) può aumentare il rischio di sviluppare coaguli di sangue nei polmoni e nelle vene profonde in pazienti già ad alto rischio.

 31/10/2019  Sicurezza dei farmaci

Comunicazione AIFA su Barbesaclone

Nuove e importanti informazioni relative alla produzione e alla distribuzione del medicinale a denominazione generica Barbesaclone 100 mg compresse rivestite – PROROGA SCADENZA.

 23/10/2019  Sicurezza dei farmaci

Abrogazione del decreto 12/12/2003 “Nuovo modello di segnalazione di reazione avversa a farmaci e vaccini”

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute 31 maggio 2019 sulla G.U. n. 216 del 14 settembre 2019 “Abrogazione del decreto 12 dicembre 2003 recante “Nuovo modello di segnalazione di reazione avversa a farmaci e vaccini”. I nuovi modelli di schede di segnalazione di sospetta reazione avversa (ADR) a farmaci o vaccini per il paziente, nonché la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (ADR) per i medici e altri operatori sanitari e le relative guide alla compilazione, pr…

 04/10/2019  Sicurezza dei farmaci

Comunicazione EMA sull’uso di creme ad alto dosaggio di estradiolo (aggiornamento del 31/10/2019)

Il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA (PRAC) ha raccomandato di limitare l’utilizzo di creme ad alto dosaggio di estradiolo, contenenti 100 microgrammi di estradiolo per grammo (0,01%), ad un unico ciclo di trattamento della durata massima di 4 settimane. Questa misura ha lo scopo di minimizzare il rischio di effetti indesiderati causati dall’assorbimento sistemico di estradiolo derivante dall’utilizzo di queste creme nelle donne in post-menopausa.

 04/10/2019  Sicurezza dei farmaci

Condividi articolo