Newsletter - archivio

NEWSLETTER 11: BANDO ACCESSO CORSO MMG/23 MAGGIO MARTEDì ORDINE/17 GIUGNO: CORSO OMICIDIO STRADALE

NEWSLETTER 11: BANDO ACCESSO CORSO MMG/23 MAGGIO MARTEDì ORDINE/17 GIUGNO: CORSO OMICIDIO STRADALE
11-05-2017

CONCORSO PER ACCESSO AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE – TRIENNIO 2017/2020

DOMANDE FINO ALL’8 GIUGNO

 

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale Concorsi ed Esami n. 35, del 9 maggio 2017 è stato pubblicato l’Avviso relativo all’avvenuta pubblicazione dei bandi di concorso regionali e provinciali per l’ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2017/2020.

 

In allegato il bando della Regione Emilia-Romagna già pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale Telematico della nostra Regione (BURERT) n. 100, parte terza, del 12/4/2017.

 

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 13:00 del giorno 9 maggio 2017 fino alle ore 13:00 del giorno 8 giugno 2017 seguendo le indicazioni contenute nell’art.3 dello stesso bando che qui si riporta:

 

Art. 3 – Domanda e termine di presentazione

1. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di esclusione, con modalità informatizzata tramite la piattaforma tecnologica ed applicativa appositamente realizzata collegandosi al sito internet http://selezionecorsommg.regione.emilia-romagna.it al quale si rinvia per tutte le istruzioni relative all’utilizzo della citata funzionalità web.

2. Il termine di presentazione della domanda, previsto a pena di irricevibilità, scade alle ore 13:00 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per “termine di presentazione della domanda” si intende la data e l’ora della ricevuta inviata dal Server di Posta Elettronica Certificata regionale al Server di Posta Elettronica Certificata del candidato.

 

 

 

MARTEDì DELL’ORDINE: IL TARGET DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO ED IN BUONA SALUTE

23 MAGGIO, CORSO ECM VIA PO 134

 

Il programma di formazione medica continua dell’Ordine dei Medici di Parma, denominato “I Martedì dell’Ordine”, per cui sono stati richiesti crediti formativi validi per tutte le professionalità mediche, prosegue.

 

23 MAGGIO 2017

IL TARGET DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO ED IN BUONA SALUTE

 

Scarica il PROGRAMMA

 

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri in via Po 134 Tel. 0521.208818 – Fax. 0521.234276 / E-mail: info@omceopr.it

Ricordiamo che è necessario comunicare la propria presenza agli Uffici dell’Ordine, per e-mail o telefono.

E’ possibile iscriversi anche online sul sito dell’Ordine www.omceopr.it cliccando su Corsi Omceo Parma.

Saranno garantiti i posti, nel limite di capienza della sala, ai colleghi regolarmente registrati.

 

 

 

17 GIUGNO 2017, HOTEL DE LA VILLE

II CORSO ECM SU OMICIDIO E LESIONI PERSONALI STRADALI

 

Dopo il successo della prima edizione del corso su OMICIDIO E LESIONI PERSONALI STRADALI, che si è tenuto lo scorso marzo, torna il 17 GIUGNO, su richiesta dei tanti colleghi che hanno espresso la propria manifestazione di interesse, una nuova edizione dell’evento, organizzato dall’Ordine dei Medici in collaborazione con la Polizia Stradale, con la Procura della Repubblica e con la Camera Penale di Parma.

 

 PROGRAMMA

 

Il Corso, per cui sono stati richiesti i crediti ECM, si svolgerà, dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

 

La sede del corso

Sala Convegni Hotel de la Ville Parma  

Il Corso si prefigge d’informare e formare sui nuovi articoli del Codice Penale riguardanti Omicidio e Lesioni Personali stradali, che, di fatto, comportano un significativo allargamento della procedibilità d’ufficio per lesioni che precedentemente rientravano fra quelle perseguibili a querela della persona offesa (lesioni personali colpose).

Ciò ha determinato indirettamente un’inedita rilevanza penale delle certificazioni mediche riguardanti fatti (traumatismi stradali con lesioni) che solo raramente giungevano in precedenza all’attenzione della giustizia penale. Non solo. Subentrano anche problematiche civilistiche nel postuma del danno, che toccano gli aspetti metodologici e le sanzioni accessorie.

Se si aggiungono gli inasprimenti sanzionatori previsti per le lesioni determinate in violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, si comprende quanto sia oggi importante una attenta e circostanziata attività certificativa riguardante le conseguenze di lesioni stradali.

I concetti medici di malattia, prognosi, postumi, riposo e altro, possono avere inconsapevolmente riflessi penalistici e si impone oggi una rinnovata sensibilità dei medici certificanti nel redigere documenti realmente attinenti alla realtà biologica e che non si prestino a fraintendimenti da parte di operatori del diritto (Forze dell’Ordine, Magistratri, Avvocati).

 

I colleghi che hanno già inviato l’iscrizione NON devono ripetere l’operazione, quanti invece, tra coloro che non si sono ancora iscritti, siano interessati a partecipare possono inviare la propria adesione alla Segreteria dell’Ordine al seguente indirizzo e-mail: info@omceopr.it.

 

Il Presidente

Pierantonio Muzzetto

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo