Newsletter - archivio

NEWSLETTER 29: Bando Servizio trasfusionale / Inserimento graduatorie MG / 12 ottobre eventi Omceo

NEWSLETTER 29: Bando Servizio trasfusionale / Inserimento graduatorie MG / 12 ottobre eventi Omceo
03-08-2018

INCARICO AOU PARMA: RICHIESTA MEDICO PRESSO SERVIZIO TRASFUSIONALE

SCADENZA BANDO 16 AGOSTO

Procedura comparativa finalizzata al conferimento di un incarico libero professionale di quattro mesi ad un laureato in Medicina e Chirurgia da svolgersi presso l’Unità Operativa Immunoematologia e Medicina trasfusionale per la realizzazione del progetto “La diminuzione nella raccolta di sangue ed emocomponenti. Requisiti clinici ed anamnestici del DM 2/11/2015 quali possibili concause. Valutazione pratica di tali ricadute”, da svolgersi presso l’Unità Operativa Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. Il compenso è stato fissato in € 2.200,00 lordi mensili.

Requisiti richiesti

– Laurea in Medicina e Chirurgia,

– Abilitazione all’esercizio della professione

– Iscrizione all’Ordine dei Medici

– Partecipazione, con esito positivo, al Corso di Formazione riconosciuto dalla Regione secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 Linee Guida per l’Accreditamento dei Servizi Trasfusionali e delle Unità di Raccolta del sangue e degli emocomponenti (punto A – A4) o, in alternativa, superamento del primo corso disponibile (anche FAD).

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale, o presentate direttamente alla S.C Interaziendale Area Giuridica, Ufficio Contratti Atipici, Via Gramsci n. 14 – 43126 Parma; dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna.

https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=318bad3b6e06423495d932973c4d787f

 

 

INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PER LA MEDICINA GENERALE E PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA 2019

DOMANDE ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2018

Presentazione domande di inserimento nelle graduatorie per la Medicina Generale e per la Pediatria di Libera Scelta valevoli per l’anno 2019 per i medici che hanno conseguito, rispettivamente, il diploma di formazione specifica in medicina generale o il diploma di specializzazione in pediatria o discipline equipollenti, successivamente al 31 gennaio 2018.

La Norma Transitoria n.1 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la Medicina Generale 29/03/2018, nonché la Norma Transitoria n.1 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria di Libera Scelta 28/03/2018 (entrambi ratificati in sede di Conferenza Stato-Regioni il 21/06/2018), prevedono che i medici che abbiano acquisito il diploma di formazione specifica in medicina generale successivamente al 31 gennaio 2018, ed i pediatri che abbiano acquisito il diploma di specializzazione in pediatria o discipline equipollenti (ai sensi della tabella B del D.M. 30 gennaio 1998 e s.m.i.) successivamente al 31 gennaio 2018, possono presentare domanda per l’inserimento nella graduatoria regionale entro il 15 settembre 2018.

A tal fine la Regione Emilia-Romagna comunica che i medici interessati possono presentare le domande entro il termine indicato compilando i fac-simile che potranno essere scaricati al seguente link: http://salute.regione.emilia-romagna.it/medicina-convenzionata/graduatorie-regionali

La domanda deve essere corredata dall’autocertificazione del titolo nel frattempo acquisito e dei titoli accademici e di servizio posseduti alla data del 31 dicembre 2017.

La notizia, oltre che sul sito internet della Regione, verrà pubblicata sul BURERT, parte seconda, del prossimo 8 agosto

 

 

PRIMO AVVISO: 12 E 13 OTTOBRE AL CENTRO CAVAGNARI

CONVEGNO SU RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE MEDICA A UN ANNO DELLA PROMULGAZIONE DELLA LEGGE 24/2017 E ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE

Venerdì 12 ottobre– A un anno dalla Legge 24 sulla Responsabilità professionale, l’Ordine dei Medici e l’Ordine Degli Avvocati di Parma, in collaborazione e col patrocinio della Fnomceo, organizzano presso il Centro Cavagnari in via La Spezia 138/a un convegno nazionale per valutare quanto fatto in ambito applicativo.

Nel mondo medico è infatti forte la preoccupazione per il tenore delle sentenze che si sono susseguite. Il risarcimento è stato infatti strutturato in modo più organico ed è stata ampliata e ridefinita la colpa in rapporto alle Linee guida.

Si fa strada il convincimento che la Legge 24/2017 o Legge Gelli-Bianco sia carente. L’obiettivo di ridurre il contenzioso e incidere sulla medicina difensiva infatti non è stato centrato.

Una giornata di riflessione, da parte di medici e avvocati, per offrire un contributo alla conoscenza dei problemi e aiutare a interpretare in modo più coerente i principi della legge.

Sono stati richiesti i crediti Ecm.

Per iscrizioni info@omceopr.it

 

Sabato 13 ottobre– A partire dalle ore 9, si svolgerà la Giornata del Medico. Durante l’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti, si terrà la sua relazione morale del presidente Pierantonio Muzzetto, in relazione ai rapporti con istituzioni e forze economiche locali. Interverrà anche sul problema dei giovani, sulle conseguenze della politica dei tagli e sulle azioni messe in campo dall’Ordine di Parma a livello nazionale per la salvaguardia della professione.

Il presidente della Commissione Odontoiatri Angelo Di Mola interverrà invece sulle novità legislative che interessano la professione.

I medici iscritti saranno poi chiamati a votare il Bilancio Consuntivo 2017 e preventivo 2019, prima della solenne cerimonia di premiazione dei colleghi con 50 anni laurea e il Giuramento dei neo laureati, primo atto dell’ingresso dei giovani nella famiglia dei medici.

 

UFFICI DELL’ORDINE DEI MEDICI DI PARMA: ORARI ESTIVI

IN VIGORE FINO AL 31 AGOSTO

 

Cari Colleghi e Colleghe,

 

Si comunica che dal 1 luglio al 31 agosto la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma rispetterà i seguenti orari di apertura:

Lunedì h. 9-14

Martedì h. 9-14

Mercoledì h. 9-14

Giovedì h. 9-14

Venerdì h. 9-14

 

Chiusura per ferie:

dal 09 al 19 agosto

Gli uffici riaprono:

lunedì 20 agosto

 

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo