NewsPrimo Piano

Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento – DAT

Si ritiene opportuno segnalare che sulla Gazzetta Ufficiale n.13 del 17-1-2020 è stato pubblicato il decreto 10 dicembre 2019, n. 168.

Il provvedimento è stato emanato in considerazione della disposizione di cui all’art. 1, comma 418, della legge 27 dicembre 2017, n.205, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”, che ha previsto l’istituzione presso il Ministero della salute di una banca dati destinata alla registrazione delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) attraverso le quali ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Leggi la comunicazione FNOMCeO completa

Leggi l’estratto dalla Gazzetta Ufficiale

Leggi il regolamento

Condividi articolo