Uncategorized

Perché le ELEZIONI ORDINISTICHE IN PRESENZA? Non è ancora stata validata una modalità di voto telematico sicuro che soddisfi la Fnomceo in base ai requisiti di legge.

Care Colleghe, Cari Colleghi,

molte sono state le perplessità del Consiglio e mie sulle modalità di svolgimento delle Elezioni ordinistiche. Ad oggi non è ancora stata validata una modalità sicura di voto telematico – per l’elezione dei rappresentati dei circa 4000 medici di Parma che rappresentano circa l’1% dei medici italiani – che possa soddisfare i criteri della Fnomceo in base ai requisiti di legge, cui dobbiamo sottostare come Enti dello Stato.

Per questo motivo, anche nell’ipotesi di Commissariamento in caso di non effettuazione delle elezioni – che sono un dovere da espletare dagli Ordini e che vanno in deroga alle ipotetiche restrizioni del Dpcm ultimo – ci siamo trovati costretti a procedere con le elezioni in presenza, garantendo tutti i requisiti di sicurezza e tracciamento per i votanti.

Fugando i dubbi che potrebbero insorgere sulle modalità di effettuazione delle elezioni stesse, si porta perciò a conoscenza di tutti gli iscritti che sono state adottate tutte le misure di sicurezza nel rispetto della distanza sociale e degli ingressi scaglionati che, contando sulla vostra collaborazione, consentiranno l’ordinato svolgimento delle procedure elettorali e il raggiungimento del quorum.

Questa situazione di disagio coinvolge tutti noi per cui contando anche sul senso di responsabilità di ciascuno, e salvo diverse comunicazioni da parte della Fnomceo o del Ministero, si intendono avviate le elezioni per il rinnovo degli organi istituzionali dell’Ordine, che potranno avere risultato positivo solo se risponderete all’invito a partecipare, non soffermandosi sul fatto che ciò sia un dovere.

Contando sulla vostra presenza, vi ringrazio e saluto

 

Pierantonio Muzzetto

Condividi articolo