News

Decreto 23 febbraio 2022 recante “Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope”

Si segnala che sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14-3-2022 è stato pubblicato il decreto indicato “Aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I delle piante Banisteriopsis caapi, Psychotria viridis, di Ayahuasca, estratto, macinato, polvere, e delle sostanze armalina e armina”. che ha aggiornato le tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni, inserendo in particolare nella tabella I le seguenti piante e loro componenti attivi: Ayahuasca, estratto, macinato,
polvere; armalina, armina, DMT (denominazione chimica); armalina; armina (denominazione comune); Banisteriopsis caapi; Psychotria viridis.
Con tale decreto il Ministero della Salute ha ritenuto di dover procedere all’aggiornamento della tabella I del testo unico, a tutela della salute pubblica, in considerazione dei rischi riconducibili a sequestri effettuati in Italia ed a casi di intossicazione registrati sul territorio nazionale.

Comunicazione Fnomceo

Allegato

 

Condividi articolo