Concorsi e Avvisi

AUSL IRCCS di Reggio Emilia: avviso pubblico per la formazione di elenchi di medici di ruolo unico di assistenza primaria in regime di convenzione disponibili per attività di assistenza territoriale – anno 2025/2026.

A causa del protrarsi della situazione di carenza di medici nell’ambito della medicina generale, l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, in attuazione dell’Atto del Direttore del Dipartimento Cure Primarie Aziendale n.267/2025 del 25/06/2025, intende procedere al reclutamento di medici di ruolo unico di assistenza primaria disponibili al conferimento di incarichi di natura convenzionale ai sensi dell’ACN della Medicina Generale del 04/04/2024, degli Accordi Integrativi Regionali e degli Accordi Aziendali in vigore per lo svolgimento di attività nelle varie articolazioni organizzative del Dipartimento di Cure Primarie.
Gli incarichi a tempo determinato avranno una durata massima di 12 mesi.

Ambiti di attività:
– Attività di diagnosi e cura presso le Case di Residenza Anziani e Residenze sanitarie assistenziali;
– Attività di diagnosi e cura in strutture residenziali a carattere terapeutico-riabilitativo per l’esecuzione delle misure di sicurezza – REMS;
– Attività di diagnosi e cura a utenti con gravissime disabilità acquisite – GRAD;
– Attività di diagnosi e cura presso Ospedali di Comunità – OSCO;
– Attività di assistenza sanitaria presso i Nuclei di Assistenza Territoriale in zone carenti di medicina generale – NAT;
– Attività di assistenza sanitaria presso il Centro per la Salute della Famiglia Straniera – CSFS;
– Attività di assistenza sanitaria presso lo Spazio Sessualità e Salute;
– Attività di vaccinazioni ambulatoriali e domiciliari;
– Attività di medico di medicina generale esperto in nutrizione artificiale da inserire nel team nutrizionale del DCPA;
– Altre attività di natura clinico, assistenziale e/o organizzative nell’ambito del Dipartimento cure primarie ed altri servizi aziendali.

 

Requisiti d’ammissione – generali e specifici:
– Cittadinanza Italiana
Salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.
− Laurea in Medicina e Chirurgia
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente. A tal fine, nella domanda di partecipazione al concorso dovranno essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla normativa vigente. Le equipollenze devono sussistere alla data di presentazione della candidatura.
− Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Non possono presentare candidatura coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Le domande pervenute saranno preliminarmente esaminate ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità e andranno a formare elenchi di medici disponibili utilizzati dal Dipartimento Cure Primarie dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia a fronte di eventuali specifiche esigenze sorgenti.
L’incarico verrà conferito sulla base di una graduatoria di merito formulata

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo PEC, a pena di esclusione, all’indirizzo: gestioneconvenzionimmgpls@pec.ausl.re.it

SCADENZA: Il termine per l’invio delle domande è il 30/06/2026, salvo revoca anticipata qualora l’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia ne ravvisi la necessità.

 

L’avviso specifico per area MMG è consultabile sul sito aziendale AUSL IRCCS RE al link:

https://apps.ausl.re.it/BandiConcorsieIncarichi/#/bandi-di-gara/%7B%22parentUniqueId%22:%22f96d1f41-e6be-4f40-905f-5831cc7ac325%22,%22childUniqueId%22:%22fb8cea04-054d-4876-9a27-2f069ef21d75%22%7D/a36be4fa-80a8-45aa-b042-5e8ecdf21cb2

 

Allegati:

Condividi articolo