Newsletter - archivio

NEWSLETTER 16: INCARICHI MEDICI FISCALI/CORSO FORMAZIONE MG ENTRO 28 AGOSTO/CERTIFICATI FAD

NEWSLETTER 16: INCARICHI MEDICI FISCALI/CORSO FORMAZIONE MG ENTRO 28 AGOSTO/CERTIFICATI FAD
27-07-2017

AUSL PARMA: INCARICO CONTROLLI SANITARI SU LAVORATORI ASSENTI PER MALATTIA

SCADENZA 3 AGOSTO

 

Incarichi libero-professionali per l’espletamento dei controlli sanitari sullo stato di salute dei lavoratori pubblici e privati assenti dal servizio per malattia – Anno 2017-18.

Le domande di ammissione all’avviso, redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Usl di Parma, debitamente sottoscritte e corredate da fotocopia non autenticata del documento di identità, dovranno pervenire, a pena di esclusione, al protocollo generale dell’Azienda U.S.L. – Strada del Quartiere 2/a – Parma entro il 3 AGOSTO 2017.

 

http://www.ausl.pr.it/amministrazione_trasparente/concorsi_avvisi_attivi/incarichi_libero_professionali_espletamento_controlli.aspx

 

 

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE: RIAPERTI I TERMINI DEL BANDO

LE DOMANDE VANNO PRESENTATE DAL 28 LUGLIO AL 28 AGOSTO 2017

 

Si comunica che a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 13 giugno del D.M. Salute 7 giugno 2017, sono stati modificati i requisiti per partecipare al concorso per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2017/2020: l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’albo professionale devono essere posseduti alla data di avvio ufficiale del corso (previsto entro dicembre 2017) e non al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso (come era in precedenza).

La Regione Emilia-Romagna, come tutte le Regioni d’Italia, ha dunque pubblicato un nuovo bando (BURERT n. 195, parte terza, del 7/7/2017), di cui si allega copia, che si aggiunge a quello già pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 maggio.

Per quanto sopra si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale Concorsi ed Esami n. 57, del 28 luglio 2017 sarà pubblicato l’Avviso relativo all’avvenuta pubblicazione dei bandi di concorso regionali e provinciali per l’ammissione al Corso di formazione specifica in Medicina Generale relativo al triennio 2017/2020 in attuazione del DM Salute 7.6.17 sopra citato.

Il numero totale dei medici che saranno ammessi al corso è 80.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 13:00 del giorno 28 luglio 2017 fino alle ore 13:00 del giorno 28 agosto 2017 seguendo le indicazioni contenute nell’art.3 dello stesso bando utilizzando esclusivamente l’apposito sito Web http://selezionecorsommg.regione.emilia-romagna.it e seguendo le istruzioni in esso indicate.

Si invita a leggere il testo del bando nel quale sarà possibile acquisire ulteriori ed utili informazioni da fornire alla Vostra utenza.

E’ importante precisare che:

– I medici che hanno presentato domanda in occasione del precedente Bando pubblicato dal 9 maggio all’8 giugno 2017 che hanno dichiarato il possesso dell’abilitazione e dell’iscrizione all’Ordine professionale, per partecipare al concorso, NON debbono ripresentare una nuova domanda in occasione del presente Bando. 

 

– I medici che hanno presentato domanda in occasione del precedente Bando pubblicato dal 9 maggio all’8 giugno 2017 senza aver dichiarato il possesso dell’abilitazione e dell’iscrizione all’Ordine professionale, per partecipare al concorso, debbono obbligatoriamente ripresentare una nuova domanda entro le ore 13:00 del giorno 28/08/2017.

 

Per effetto dell’uscita di questo Bando, la data della prova concorsuale non è più quella riportata sulla GURI n. 35, del 9.5.2017, ma quella che riportata sulla GURI n.57, del 28/07/2017.

 

 

CORSO FAD ONLINE

ATTESTATO SCARICABILE DIRETTAMENTE ONLINE

 

Si informa che, al fine di semplificare e snellire le pratiche amministrative inerenti i corsi FAD, è possibile scaricare gli attestati ECM inerenti direttamente online dagli interessati. Pertanto l’Ordine dei Medici provvederà alla stampa degli attestati solo su richiesta e in presenza di oggettiva difficoltà a provvedervi personalmente.

 

Dove trovo l’attestazione dei crediti del corso che ho superato?

 

Per stampare gli attestati di partecipazione occorre collegarsi a www.fadinmed.it, inserire ID e PIN.

Dopo aver effettuato l’accesso le attestazioni dei corsi superati sono elencate nella sezione Situazione crediti.
Una volta nella Situazione crediti, per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull’icona della stampante a fianco del titolo del corso di interesse.

Nota bene: per poter aprire gli attestati è necessario che sul proprio dispositivo sia installato un programma per leggere i file pdf (per esempio Acrobat Reader per Windows, Android, o iOS).

 

Corsi FAD attualmente attivi

 

https://portale.fnomceo.it/fnomceo/showVoceMenu.2puntOT?id=112

 

Il nuovo corso FAD sul Piano Nazionale Esiti

E’ partito il I° luglioil terzo corso dedicato al Programma Nazionale Esiti (“Il Programma Nazionale Esiti: come interpretare e usare i dati”), con gli ultimi aggiornamenti sulle strutture sanitarie italiane.
Il corso, del tutto gratuito, eroga 12 crediti ECM e scade l’1 luglio 2018; poiché è stato aggiornato e rinnovato, può essere fatto anche da chi ha già superato i precedenti corsi FAD sul PNE.

 

Corso FAD sul Codice di Deontologia medica

Il Codice deontologico è il caposaldo della professione medica, è un faro cui fare riferimento in un periodo tanto travagliato per la figura del medico come quello attuale. È attorno a questo caposaldo che ruota il nuovo corso gratuito di formazione a distanza pubblicato sulla piattaforma fadinmed.it: “Il Codice di deontologia medica”.

12 crediti ECM, online fino al 15 giugno 2018.

 

Tutto quello che c’è da sapere sulle meningiti batteriche

Il corso si concentra sulle meningiti da Neisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae ed Haemophilus influenzae. Riporta i dati epidemiologici aggiornati a livello italiano ed europeo, descrive la presentazione clinica, il processo diagnostico e gli interventi terapeutici, riporta le indicazioni sulla strategia vaccinale, aggiornate dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019 e incluse nei LEA.
ll corso eroga 8 crediti ECM e sarà disponibile fino al 15 maggio 2018.

 

Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione

Il corso vuole fornire tutte le informazioni evidence basedsui vaccini, chiarendone efficacia e rischi, offrendo anche spunti di comunicazione che possono essere utili nella discussione con i genitori in modo da arrivare a una scelta partecipata.
ll corso eroga 12 crediti ECM ed è disponibile fino al 31 dicembre 2017.

 

Comunicazione e performance professionale: metodi e strumenti – I° modulo elementi teorici della comunicazione

Il corso “Comunicazione e performance professionale: metodi e strumenti – I Modulo: elementi teorici della comunicazione”, eroga 12 crediti ECM ed è disponibile online fino al 31 dicembre 2017sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it). Chi nel 2016 avesse già superato questi corsi non potrà avere nuovamente i crediti nel 2017 anche qualora ripetesse il corso; chi invece non avesse terminato i corsi può riprenderli al punto in cui li aveva lasciati e concluderli acquisendo crediti validi, in caso di superamento, per il 2017.

 

Comunicazione e performance professionale II modulo

Il corso è dedicato a due aspetti fondamentali nell’attività quotidiana del medico: il rapporto medico-paziente e la comunicazione all’interno del team di lavoro.
Il corso è strutturato come al solito per casi, che porteranno a confrontarsi con alcune situazioni della pratica medica quotidiana. E’disponibile fino al 31 dicembre 2017 n° crediti erogati 12.

 

Allergie e intolleranze alimentari

La FNOMCeO ha voluto promuovere e sostenere la stesura di un documento, a cura delle principali società scientifiche di Allergologia e Immunologia Clinica, che rappresenta l’ossatura per il corso FAD e che è disponibile anche in formato ebook scaricabile gratuitamente.

Chi nel 2016 avesse già superato questi corsi non potrà avere nuovamente i crediti nel 2017 anche qualora ripetesse il corso; chi invece non avesse terminato i corsi può riprenderli al punto in cui li aveva lasciati e concluderli acquisendo crediti validi, in caso di superamento, per il 2017.

 

L’infezione da virus Zika

Per fare chiarezza e rispondere ai molti dubbi sull’infezione da virus Zika, la FNOMCeO ha pensato di realizzare un corso FAD gratuito dedicato all’argomento che tanta parte ha sulle pagine dei giornali.

Disponibile fino al 31 dicembre 2017 con n° crediti erogati 10.

 

La lettura dell’articolo medico-scientifico

Negli anni di studio nessuno insegna come si leggono gli articoli della letteratura scientifica, che sono indispensabili per aggiornarsi e per essere sempre al passo con le nuove scoperte per fornire al proprio paziente l’assistenza e le cure evidence based.

Disponibile fino al 31 dicembre 2017, n°crediti erogati 5.

 

 

LE REGOLE PRINCIPALI CHE MEDICI E LAVORATORI DEVONO OSSERVARE

INPS: CAMPAGNA INFORMATIVA SUI CERTIFICATI DI MALATTIA

 

Al fine di garantire modalità uniformi e corrette degli adempimenti dei medici certificatori e dei lavoratori assenti dal lavoro per malattia, nell’ambito di una campagna informativa estesa sull’intero territorio nazionale, l’INPS ha realizzato un sintetico documento divulgativo.

Si tratta di una locandina e di un pieghevole, differenti solo nel formato grafico ma di identico contenuto, elaborati nell’ottica di fornire uno strumento di facile lettura privilegiando quindi la sinteticità del testo; con la consapevolezza di non aver esaurito il complesso argomento della malattia e dei certificati medici, ci si è soffermati dunque sulle regole principali che medici e lavoratori devono osservare.

 

PIEGHEVOLE

LOCANDINA

 

 

UFFICI DELL’ORDINE DEI MEDICI DI PARMA: ORARI ESTIVI

IN VIGORE FINO AL 31 AGOSTO

Si ricorda che fino 31 agosto la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma rispetterà i seguenti orari di apertura:

Tutti i giorni, da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9 alle ore 14.

Informazioni Enpam, su appuntamento:

Lunedì e Mercoledì, dalle ore 9 alle ore 14.

 

Chiusura per ferie:

dal 10 al 20 agosto

 

Gli uffici riaprono:

Lunedì 21 agosto

 

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo