News Enpam: Quota B, rettifiche e rateizzazioni rate

A seguito di recenti comunicazioni Enpam agli iscritti, riguardanti aumenti e istruzioni varie in materia previdenziale, numerose telefonate sono giunte in questi giorni all’Ordine di Parma, con toni non sempre piacevoli che, pur comprendendo il disagio che certe modifiche possono comportare, potrebbero avere spiacevoli e potenziali conseguenze.

Facciamo presente ai gentili colleghi che l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri non ha assolutamente competenza in materia, si limita a fornire informazioni e a supportare gli iscritti, come sempre, nei casi in cui vi fossero difficoltà di comunicazione con l’Ente previdenziale, ma il suo ruolo si limita a questo.

Quanto alle modifiche e alle novità in tema pensionistico o previdenziale le decisioni sono fornite dalla Fondazione e le comunicazioni sono di pertinenza Enpam e dall’Enpam giungono ai diretti interessati.

Quindi ribadiamo che l’Ordine non vi ha alcun ruolo né competenza, se non quella di supporto.

Di seguito un rimando a delucidazioni da parte dell’Enpam, che ripetiamo è l’unica titolare in materia.

Lettere al Presidente: Quota B, perché è passata all’8,25% per convenzionati ed extramoenia

Avevi diritto al 2% ma hai sbagliato a dichiarare? Come rettificare

Come pagare i contributi a rate