CoronavirusNews

Delibera di Giunta regionale n. 1803/2020 – Revisione dei requisiti autorizzativi delle residenze a ciclo continuo o diurno quali hospice, strutture psichiatriche, strutture per persone

Delibera di Giunta regionale n. 1803/2020.
Si tramette la delibera di Giunta regionale n. 1803/2020 – Revisione dei requisiti autorizzativi delle residenze a ciclo continuo o diurno quali hospice, strutture psichiatriche, strutture per persone dipendenti da sostanze di abuso e gioco d’azzardo ”, pubblicata sul BURERT n. 442 del 23.12.2020.
La fase pandemica da Covid 19 ha messo in evidenza , infatti la necessità di porre particolare attenzione alle funzioni di governo delle strutture sotto il profilo igienico sanitario e organizzativo. La delibera fornisce ulteriori precisazioni in ordine alle modalità di applicazione dei requisiti di autorizzazione, relativi alla figura del direttore sanitario/responsabile di struttura che svolge la propria attività nelle residenze in oggetto.

Tali precisazioni si sono rese necessarie in quanto un’interpretazione non corretta degli attuali requisiti autorizzativi, imputabile ad una loro generica formulazione, potrebbe non garantire appieno la qualità dell’assistenza. La delibera procede ad una parziale revisione di alcuni requisiti autorizzativi e stabilisce che le strutture sanitarie interessate devono adeguarsi ai nuovi requisiti autorizzativi entro sei mesi dalla data della sua pubblicazione sul BURERT, ovvero entro il 22 giugno 2021“.

Distinti saluti
Kyriakoula Petropulacos
DIREZIONE GENERALE CURA DELLA PERSONA, SALUTE E WELFARE

DELIBERA

 

Condividi articolo