Altri eventi

Master in Idrologia Medica e Medicina Termale – Università di Pavia – Attribuisce 60 crediti ECM e permetta di trovare lavoro presso le Terme italiane.

Il Master Universitario di durata annuale (60 CFU) è articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocinio che si terranno presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Pavia e presso i numerosi centri termali convenzionati.

Il Master ha come obiettivo la formazione di medici esperti nella valutazione dell’efficacia delle terapie idrologiche, nella gestione dei pazienti in ambito termale e nell’organizzazione medica delle strutture termali, con particolare riferimento alla funzione di Direttore Medico nelle suddette strutture.

Il Master ha caratteristiche professionalizzanti che migliorano le opportunità di lavoro nei seguenti campi:

  • stabilimenti termali sia in qualità di Medico Termale che di Direttore Sanitario;
  • aziende sanitarie (ASL, IRCCS, ecc.);
  • attività libero-professionali che coinvolgono le terapie termali, identificabili in tutte le specialità mediche generali e specialistiche (medicina interna, dermatologia, otorinolaringoiatria, gastroenterologia, ginecologia, medicina riabilitativa, medici di famiglia, ecc.).

Il fabbisogno formativo di medici competenti nel campo della medicina termale è elevato ed un master in tale disciplina è ancora più necessario alla luce della riorganizzazione delle Scuole di Specializzazione dell’area medica, che ha drasticamente diminuito i posti disponibili per la Scuola di Specializzazione in Medicina Termale, riducendoli da circa 80 a 1 per anno in tutta Italia.

La didattica frontale avrà cadenza di un week-end al mese a partire dal mese di marzo.

In una prima fase, come da decreto Rettorale, le lezioni sui svolgeranno on-line.

Sito web del master: https://www.masteridrologiamedica-unipavia.it/

Condividi articolo