Comunicato stampa della F.R.E.R.O.M. di solidarietà al Presidente Marco Ioppi

La Federazione Regionale del Ordini del Medici Chirurghi e degli Odontoiatri dell’Emilia-
Romagna si associa al Presidente Anelli ed alla Federazione Nazionale nel condannare fermamente gli atti di intolleranza e di violenza perpetrati all’Ordine di Trento ed esprime vicinanza e solidarietà al Presidente Marco loppi.
Gli Ordini rappresentano i medici e, nel ruolo di tutela della salute del singolo e della collettività, sono da sempre garanti della deontologia professionale e delle evidenze scientifiche, a maggior ragione in un periodo delicato, come questo pandemico, in cui devono essere valutati e incentivati gli sforzi per una maggior tutela sociale.
Non si possono accettare in simili frangenti atteggiamenti inconsulti e antiscientifici, a maggior ragione verso coloro che hanno da sempre operato perché la professione medica sia adeguata alle necessità di salute dei cittadini: ogni azione ed ogni sforzo dovranno essere orientati piuttosto a contrastare la diffusione del Sars Cov-2.
Oggi, come Istituzioni dello Stato e negli ambiti della funzione di Enti Sussidiari, nell’esprimere il nostro disappunto e ferma condanna per i fatti di Trento, dobbiamo richiamarci al senso civico ed al bene collettivo, non certo intimiditi da così ignobili attacchi nei confronti degli Ordini Professionali, nel nostro ruolo di difensori dei valori etici e deontologici di cui la professione medica è espressione.

Maurizio Grossi
Coordinatore FREROM