Grazie al sostegno di Fondazione Cariparma e con la collaborazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Parma, i medici di medicina generale saranno omaggiati del libro “OLTRE LA TRAPPOLA DEL PANICO. 30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti” curato da Alma Chiavarini, edito da Franco Angeli, sulla positiva trentennale esperienza dell’associazione nazionale di volontariato Lidap odv (che ha sede a Parma in V. Kennedy 5)
Lidap è un’associazione che si occupa da 30 anni dei disturbi d’ansia, attacchi di panico, agorafobia e che ha scelto i gruppi di auto/mutuo aiuto come strumento più importante di intervento, fondata e gestita direttamente da persone che si sono trovate a vivere direttamente questi disagi. Si avvale, a livello nazionale, della consulenza di esperti della materia, psicoterapeuti (psichiatri o psicologi), questo progetto editoriale ci ha permesso di includerne solo una parte: 30, come il numero delle candeline che, nel 2021, ha compiuto l’associazione.
La finalità prima del libro è quella di trasmettere alle tante persone, soprattutto giovani, oggi in difficoltà su queste tematiche, il messaggio di una associazione di ‘pazienti’ che da questi disturbi si può uscire e offrire attraverso le lettere testimonianze di chi “ce l’ha fatta” le riflessioni, e pensieri in libertà dei terapeuti su ciò che può aver aiutato e funzionato. La finalità è quella che il lettore possa fare tesoro delle intuizioni, degli insight, che possono scaturire leggendo il testo sia di chi scrive della propria esperienza che del terapeuta.
Qualora qualche altro collega (oltre a quelli di Medicina generale) fosse interessato a riceverne una copia, preghiamo di farlo presente alla segreteria dell’Ordine che avanzerà la richiesta all’Associazione, per verificarne la possibilità.