News

LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2023

Anche quest’anno il cancro al seno si conferma purtroppo il tumore maligno n. 1 (in assoluto anche rispetto ai tumori maschili), rappresentando oltre il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne, con i circa 60.000 nuovi casi/anno in Italia, facendo salire così ad oltre 900.000 le donne che avranno vissuto l’esperienza del cancro al seno, delle quali circa 40.000 in fase avanzata.
Si tratta ormai di una problematica socio-sanitaria che richiede nuove strategie operative per raggiungere l’obiettivo finale: mortalità zero per cancro al seno. Un traguardo questo non più utopistico, vista la guaribilità che raggiunge attualmente l’85% dei casi e l’ampio ventaglio di disponibilità delle nuove tecnologie diagnostiche, dei trattamenti terapeutici efficacemente intelligenti, della possibilità di predire questa patologia e della maggiore acquisita sensibilità delle donne.
Dobbiamo investire in salute e non in malattia, sapendo che lo screening senologico porta ad una riduzione della mortalità per cancro al seno di circa il 30%.
Le strategie preventive si basano su due approcci ben precisi e fra loro integrati: la prevenzione primaria e quella secondaria.
La prevenzione primaria ha l’obiettivo di individuare e poter rimuovere le cause che contribuiscono allo sviluppo di un tumore (fattori di rischio). I principali fattori di rischio per l’insorgenza del tumore mammario non sono modificabili. Altri, se rimossi, possono nettamente ridurre il rischio di sviluppare il tumore al seno.
La prevenzione secondaria ha l’obiettivo di ottenere la diagnosi il più precocemente possibile. La scoperta del tumore nella sua fase iniziale permette terapie chirurgiche meno aggressive con maggiore possibilità di guarigione. Essa costituisce l’arma vincente nella lotta al cancro della mammella che può essere curato nella maggior parte dei casi diagnosticati precocemente.

Anche quest’anno LILT Parma, Azienda USL ed Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma celebrano la Campagna Nastro Rosa, mettendo a disposizione delle donne visite e mammografie gratuite nel mese di ottobre e investendo sulla divulgazione della cultura della prevenzione insieme con la Breast Unit Interaziendale della provincia di Parma.

Per info e prenotazioni delle visite effettuate da LILT (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e delle mammografie assicurate dal Centro mammografico dell’Ausl, sarà a disposizione il numero di LILT Parma 0521.988886 dal lunedì al venerdì (8.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00).

Domenica 15 ottobre, LILT Parma sarà presente al torneo di pallavolo organizzato da Energy Volley Parma e Oasi Volley Noceto, presso il Palasport di Noceto, in collaborazione con la locale amministrazione comunale: per l’occasione il Dr. Leone Arsenio ed il Prof. Enzo Molina, nell’ambito dell’Obesity Week, terranno un intervento sull’importanza di una corretta alimentazione e del mantenimento di uno stile di vita sano, mentre le volontarie LILT saranno presenti per l’intera giornata per la distribuzione di materiale informativo.

Martedì 17 ottobre alle ore 18.30 il Prof. Musolino, responsabile della Breast Unit di Parma, insieme ad alcuni membri del suo staff, incontrerà la cittadinanza di Busseto per parlare di prevenzione del tumore al seno e per presentare, insieme al Presidente di LILT Parma, Prof. Molina, l’apertura del nuovo Spazio di Prevenzione LILT presso l’Assistenza Pubblica di Busseto – Polesine e Zibello, con la collaborazione dell’Associazione “Le Guerriere”.

Venerdì 27 ottobre alle ore 20.30, presso la palestra di Ramiola, i volontari del locale Spazio di Prevenzione, in collaborazione con l’orchestra giovanile I Fiatoni e la scuola di danza Dance Studio SSD, l’arpista Carla They, e con la partecipazione straordinaria del Maestro Sebastiano Rolli, organizzeranno un incontro a sfondo musicale per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione del tumore al seno.

A conclusione della campagna, sabato 28 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma, si terrà la cerimonia di premiazione della XLIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”.

Infine, come negli anni scorsi si accenderanno in rosa alcuni fra palazzi e monumenti più significativi di Parma e provincia.

Tutte le iniziative sono sostenute e patrocinate dalle Aziende sanitarie, Ateneo, Comune e Provincia di Parma oltre a Ordine dei medici e Breast Unit InteraziendaleOpuscolo Lilt Nastro Rosa 2020 – versione in italiano

Condividi articolo