Attività ordine

3 e 4 novembre 2023 – Convegno (12 crediti ECM) e Assemblea annuale degli iscritti

Si comunica ai gentili iscritti,

che il 3 Novembre prossimo si terrà presso la Sala convegni dell’Ordine dei Medici di Parma, in via Po 134, un convegno organizzato col patrocinio della Fnomceo, per cui è prevista l’iscrizione obbligatoria cliccando su questo LINK. Ai partecipanti saranno assegnati 12 Crediti ECM.

Il convegno è dedicato al tema “Il ‘Prisma Virreale’ in Medicina – Rapporto umano o cibernetico? Il dilemma bioetico”.

L’algoritmo è definito come un prisma che produce, di fatto, una diffrazione di dati raccolti che poi vengono elaborati dall’IA. Da qui il suo utilizzo e la considerazione espressa nel titolo del Convegno in cui l’algoritmo diventa “sistema” che realizza una dimensione nuova, condizionante su molti aspetti la gestione della salute.

Aiuto e non inutile orpello; contributo per una migliore gestione della salute, in un equilibrio delicato fra reale e virtuale, realtà aumentata e realtà vissuta nelle Humanities.

Da qui la necessità di valutare quanto vi sia di umano nel virtuale e quanto di virtuale nell’umano. In un sistema di equilibri in cui l’etica conquista una posizione e considerazione rafforzate, ponendo di fronte alle scelte di utilizzo della IA quella beneficialità, vista non certo in senso rigido o manicheo, quale contrapposizione alla maleficità, dando luogo a risposte efficaci e positive. Una serie di valutazioni, dallo svolgimento delle relazioni, che portano esperti in vari campi a dissertare e conquistare spazi di valutazione sul terreno medico sanitario, giuridico, filosofico e sociale.

Il tutto con l’obiettivo di dare un contributo fattivo alla rielaborazione delle idee che costituiranno il nerbo del Nuovo Codice su cui si sta lavorando da anni. Un’occasione importante, quella del Convegno, in cui, ancora una volta, e in una consecutio temporum “certa”, si procede alla valutazione su quanto influenzerà il percorso etico e deontologico del medico su una professione che sarà vissuta con uno sguardo rivolto allo sviluppo “governato” e all’etica fondante il suo esercizio.

DEPLIANT CONVEGNO

ISCRIVITI CLICCANDO SU QUESTO LINK

12 Crediti ECM

La giornata seguente, il 4 Novembre, nella stessa sede, si terrà l’Assemblea ordinaria annuale dell’Omceo Parma, con la Relazione morale del Presidente, l’intervento del Presidente degli Odontoiatri, la presentazione del Bilancio preventivo per l’anno 2024 del Tesoriere, con l’intervento del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Seguirà la Giornata del Medico, con la premiazione dei Colleghi con i cinquant’anni di laurea e il Giuramento di Ippocrate da parte dei neoabilitati.

Ps. Informiamo che quest’anno, in considerazione dell’elevato numero dei colleghi interessati dalla premiazione e dal Giuramento, la cerimonia avverrà in due giornate diverse.

Saranno premiati e giureranno il 4 Novembre solo coloro che riceveranno un invito dedicato di partecipazione alla cerimonia previsti per tale data.

I Colleghi con i cinquant’anni di laurea e i neoabilitati che invece non riceveranno tale invito per questa occasione, lo riceveranno successivamente, in occasione della seconda Giornata celebrativa prevista in Dicembre.

Sia coloro che verranno premiati e giureranno il 4 Novembre sia coloro che verranno premiati e giureranno in Dicembre sono comunque TUTTI invitati a partecipare all’Assemblea dell’Ordine che si svolgerà appunto il 4 Novembre.

PROGRAMMA ASSEMBLEA