Attività ordinePrimo Piano

Grande partecipazione al Convegno su “Il dilemma bioetico di fronte all’AI” e all’Assemblea Annuale

Nei giorni 3 e 4 Novembre si è svolto un doppio appuntamento presso la Sala convegni dell’Ordine dei Medici di Parma.

In particolare, venerdì si è tenuto un convegno organizzato col patrocinio della Fnomceo, dedicato al tema “Il ‘Prisma Virreale’ in Medicina – Rapporto umano o cibernetico? Il dilemma bioetico”. Al centro l’Intelligenza artificiale e la necessità di valutare quanto vi sia di umano nel virtuale e quanto di virtuale nell’umano, in un sistema di equilibri in cui l’etica deve rivestire un ruolo determinante di fronte alle scelte di utilizzo, per dar luogo a risposte efficaci e positive in chiave di beneficialità e non di disumanizzazione. Sono intervenuti esperti del campo medico sanitario, giuridico, filosofico e sociale. Il tutto con l’obiettivo di dare un contributo fattivo alla rielaborazione del Nuovo Codice Deontologico su cui si sta lavorando e che vede l’Ordine di Parma in prima linea, essendo il Presidente Pierantonio Muzzetto coordinatore della Consulta deontologica nazionale.

Al sabato alla presenza delle Autorità cittadine, si è svolta l’Assemblea ordinaria annuale dell’Omceo Parma, con la Relazione morale del Presidente, l’intervento del Presidente degli Odontoiatri, la presentazione del Bilancio preventivo per l’anno 2024 del Tesoriere, con l’intervento del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. E’ seguita la Giornata del Medico (con la premiazione dei Colleghi con i cinquant’anni di laurea e il Giuramento di Ippocrate da parte dei neoabilitati) suddivisa in due date, il 4 Novembre appunto e il 3 Dicembre, in considerazione dell’elevato numero dei colleghi interessati dalla premiazione e dal Giuramento.

Leggi la Rassegna stampa degli eventi e guarda la gallery

Gazzetta di Parma su Convegno 3 Novembre 2023

Convegno:

Assemblea

Gazzetta di Parma su Assemblea 4 Novembre 2023

Il Direttivo Omceo Parma insieme alle autorità cittadine e provinciali.

Medici e odontoiatri con 50 anni di Laurea.

Medici e odontoiatri con 50 anni di Laurea Giornata del Medico 2 Dicembre 23

Giovani Giurandi.