Attività ordinePrimo Piano

Un’efficace relazione medico-paziente nell’evoluzione della medicina e dei rapporti sociali – Convegno 17 Febbraio 2024 – 6,5 Crediti ECM

L’Ordine dei medici di Parma, in collaborazione con LASU (Libera Accademia Scienze Umane), ha organizzato per sabato 17 Febbraio 2024, presso la sala convegni Omceo in via Po 134, un convegno dedicato al tema “Un’efficace relazione medico-paziente nell’evoluzione della medicina e dei rapporti sociali”. L’incontro, con inizio alle ore 8.30, assegna 6,5 crediti ECM.

Il contenzioso in sanità in Italia è fonte di preoccupazione. I problemi derivano dal de-finanziamento sanitario, dalla diaspora medica, da una difficoltà sociale evidente in cui la pandemia è stata un epifenomeno scatenante.

Cosicché ci troviamo di fronte ai difficili rapporti fra medici e pazienti, in un sistema di salute che prevede sempre risposte più adeguate e tempestive in ambito di salute individuale e collettiva, cui derivano, laddove non soddisfatti, contenziosi crescenti non sempre motivati.

Un’analisi delle cause, col procedere ad individuare le possibili vie d’uscita finalizzata alla risoluzione dei conflitti, ci porta a ragionare sul principio cardine della professione medica che vuole coniugato il curare col prendersi cura in un sistema di relazioni che passano dalla comunicazione dialogica, (compresa e accettata) per arrivare alla pianificazione consensuale delle cure, con evidenza non solo del consenso o del dissenso motivato, ma degli obiettivi nella relazione riconquistata nella stima e nel rispetto vicendevole, pur nell’asimmetria naturale dei ruoli.

Variando, nell’analisi, si va dall’aspetto relazionale di cura alla valutazione dei fattori d’interferenza e del loro superamento, in cui è fondamentale il dialogo continuo ed esperto, quale viatico all’intesa delle parti. Il tracciare i limiti e le estensioni dell’agire, rintracciando i problemi derivanti da una non idonea relazione, porta all’emersione degli aspetti di incomprensione che possano sfociare nella incomunicabilità e, ancor più, in una conflittualità con aspetti delicati e con effetti destabilizzanti in tema anche della tutela della salute.

Ricercare, dunque, gli elementi di valutazione e di formazione per superare la complessità dei rapporti è il viatico per la riconquista del valore “esteso” dell’alleanza terapeutica che coinvolge non soltanto la persona assistita ma anche la sua famiglia e la società in quello che è considerato il “triangolo etico”, che prevede, peraltro, un consolidato rapporto fra medico, paziente e società.

In questo sta lo snodo del convegno.

PROGRAMMA CONVEGNO 17 FEBBRAIO

Il corso assicura i crediti Ecm ed è aperto ai primi 100 medici e odontoiatri che si iscriveranno, con preghiera a coloro che dovessero rinunciare di comunicare preventivamente la disdetta alla segreteria, in modo da consentire ai colleghi eventualmente in lista di poter intervenire e ottenere i crediti.

I crediti sono RISERVATI esclusivamente a chi avrà preventivamente compilato QUESTO FORM.