Altri eventiNews

“EMILIALLERGY MEETING” – 11 Maggio 2024 Hotel NH di Parma

Recenti dati elaborati dalla WHO riportano che entro il 2050 il 50% della popolazione mondiale sarà affetta da almeno una patologia allergica.
Non a caso le allergie rappresentano ad oggi la quarta causa più frequente di malattia cronica. Tali condizioni possono presentarsi con manifestazioni cliniche diverse, che possono essere presenti anche contemporaneamente, coinvolgere differenti apparati e a volte causare quadri clinici pericolosi per la vita.
Lo sviluppo ed il perfezionamento delle metodiche di indagine ed il fiorire di numerosi studi in materia hanno permesso di meglio comprendere molti aspetti relativi all’eziologia e alla patogenesi dei fenomeni allergici, consentendone un approccio sempre più personalizzato. A questo scopo l’immunoterapia specifica e la terapia biologica si sono rivelati delle
importanti armi a disposizione degli allergologi. Tutto questo si traduce in un miglioramento della qualità della vita nonché nella razionalizzazione della spesa sanitaria necessaria alla gestione di questa tipologia di pazienti. In uno scenario contemporaneo, inoltre, non può mancare uno spunto di riflessione sull’effetto degli stravolgimenti climatici nell’ambito delle patologie allergiche.
Il primo EmiliAllergy Meeting ha lo scopo di mettere a fuoco i più recenti progressi diagnostico-terapeutici in materia di allergie, con un occhio di riguardo verso le più recenti raccomandazioni provenienti dalle linee guida delle principali Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

Programma_EMILIA ALLERGY

Evento patrocinato da Omceo Parma.

Condividi articolo