Attività ordinePrimo Piano

La malattia coronarica: tra linee guida, pratica quotidiana e evoluzione futura. Incontro all’Ordine dei medici

Nell’ambito del ciclo “I Martedì dell’Ordine”, il 23 aprile si è svolta, presso la sede dell’Ordine i via Po, una serata dedicata al tema La malattia coronarica: tra linee guida, pratica quotidiana e evoluzione futura“.

Dopo i saluti di Gian Paolo Ceda, Responsabile Commissione Formazione e Aggiornamento OMCeO Parma, di Francesco Nicolini, Ordinario di Cardiochirurgia dell’Università di Parma, Direttore del Dipartimento Cardio-Toracico-Vascolare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Direttore U.O.C. di Cardiochirurgia dell’A.O.U. di Parma, e l’introduzione di Giampaolo Niccoli, Professore Associato di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università di Parma, Direttore UOS “Cardiologia Clinica” dell’A.O.U. di Parma, UOC di Cardiologia A.O.U. di Parma, si è entrato nel vivo della serata.

In particolare Stefano Coli e Silvia Buratti, Medici Dirigenti UOC di Cardiologia, sono intervenuti sulle Linee guida e pratica clinica quotidiana nella diagnosi della malattia coronarica.

Della terapia invasiva percutanea della coronaropatia ha parlato invece il Medico Dirigente UOC di Cardiologia Filippo Luca Gurgoglione. A seguire il Professore Associato di Cardiochirurgia dell’Università di Parma, Francesco Formica, ha argomentato sulle “Evidenze sulla rivascolarizzazione miocardica chirurgica: differenze tra condotto arterioso singolo e arterioso multiplo. E infine il Medico Dirigente UOC di Cardiochirurgia, Alan Gallingani, ha portato il tema: “In epoca di chirurgia cardiaca mini-invasiva, quale spazio e che prospettiva hanno i pazienti affetti da cardiopatia ischemica?”.