News

LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2024

Con circa 60.000 nuovi casi l’anno, il cancro al seno è il big killer n. 1, rappresentando oltre il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Sono circa 1 milione le donne italiane che hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno e circa 40.000 quelle in fase di malattia avanzata, con maggiore possibilità però oggi di guaribilità, grazie ai nuovi farmaci.
Ecco perché siamo di fronte alla necessità di adottare nuove strategie operative, finalizzate a raggiungere la mortalità zero per il cancro al seno.
Un traguardo, questo, non più utopistico, vista la sensibile percentuale di guaribilità oggi attestatasi ad oltre l’80% dei casi, grazie anche all’ampia disponibilità delle sempre più innovative tecnologie diagnostiche, dei trattamenti terapeutici personalizzati, della possibilità di predire questa patologia, nonché del maggior coinvolgimento attivo delle donne.
Secondo la regione Emilia-Romagna, un importante studio nazionale ha dimostrato una riduzione del 56% del rischio di morire per tumore al seno per le donne della nostra regione dai 50 ai 69 anni che eseguono regolarmente la mammografia ogni due anni.
Anche quest’anno LILT Parma insieme ad Azienda USL ed Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma celebrano la Campagna Nastro Rosa, mettendo a disposizione delle donne visite e mammografie gratuite per tutto il mese di ottobre e investendo sulla divulgazione della cultura della prevenzione insieme alla Breast Unit Interaziendale di Parma.

Per info e prenotazioni delle visite effettuate da LILT (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e delle mammografie effettuate dal Centro screening mammografico dell’AUSL, sarà a disposizione il numero di LILT Parma 0521.988886 dal lunedì al venerdì (8.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00).

Durante il mese di ottobre, presso diverse aziende del territorio, LILT Parma, forte della consapevolezza che il benessere dei dipendenti rappresenta la base del buon funzionamento dell’organizzazione stessa, proporrà alcuni appuntamenti dedicati alla prevenzione primaria (corrette abitudini e stili di vita), rivolti al personale aziendale.
Venerdì 11 ottobre, alle ore 19.30, presso il circolo Fenalc AVIS di Noceto si terrà una serata benefica durante la quale interverranno i medici specialisti dello Spazio di Prevenzione LILT di Noceto.
Sabato 19 ottobre, alle ore 10.30, a Bardi, presso la Sala Teatro di Palazzo Maria Luigia, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza su alimentazione e corretti stili di vita, tenuto dal Dr. Leone Arsenio, specialista in endocrinologia ed ideatore dell’Obesity Week.
Anche per mercoledì 23 ottobre, alle ore 20.00, presso la Sala Civica “Romano Gandolfi” di Medesano sarà previsto un incontro aperto alla cittadinanza dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Sabato 26 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma, si terrà la cerimonia di premiazione della XLIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”.

Infine, come negli anni scorsi, si accenderanno in rosa alcuni fra palazzi e monumenti più significativi di Parma (Palazzo Municipale, Palazzo Giordani, Padiglione di Direzione dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma, sede AUSL di Viale Basetti) e provincia.
Tutte le iniziative sono sostenute e patrocinate dalle Aziende Sanitarie, Università di Parma, Comune e Provincia di Parma, oltre a Ordine dei Medici e Breast Unit Interaziendale.

Condividi articolo