Il congresso si pone lo scopo di dare evidenza alle attività svolte per la tutela della salute dei Donatori oltre alla classica attività di selezione del Donatore e desidera creare un confronto fra le realtà insite nel nostro territorio nazionale, aprendo lo scenario di discussione anche verso Paesi a noi più lontani. Il contenuto parte dal ruolo centrale della relazione fra Associazioni e Sanità Pubblica nella raccolta del Sangue e Plasma e si sviluppa sulla organizzazione raggiunta nello sviluppo condiviso del Piano Sangue e Plasma in Emilia Romagna, che è la best practice di riferimento, in confronto con luoghi e sistemi diversi.
L’evento vuole essere un contributo a percorsi di sempre maggiore integrazione fra mondo associativo e strutture sanitarie e universitarie. Il congresso ha avuto riconosciuti 7 crediti formativi dal Ministero della Salute.
Il congresso ha ricevuto il Patrocinio del Centro Nazionale Sangue, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Forlì, del Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, della FNOMCeO e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.