Il progetto “SHAPING THE FUTURE OF DOCTORS’ HEALTH – Better Working Conditions for a Healthier Profession”, è una survey rivolta a tutti i medici dipendenti, pubblici e privati, con l’obiettivo di raccogliere dati rappresentativi sul loro stato di salute fisico, mentale e organizzativo.
Le informazioni raccolte tramite il questionario saranno utili al monitoraggio delle condizioni lavorative dei medici, offrendo un contributo qualificato al dibattito europeo.
Inoltre, i risultati aiuteranno a identificare le aree critiche su cui concentrare politiche di welfare, formazione e sicurezza sul lavoro, migliorando il benessere di migliaia di medici in servizio nel nostro Paese. Il questionario è anonimo e richiede pochi minuti per essere compilato.
Link per partecipare: https://surveyfems.econ.univpm.it/
Il progetto è stato sviluppato dalla European Federation of Salaried Doctors (FEMS) in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
FEMS è un’organizzazione medica europea che rappresenta i medici dipendenti in tutta Europa. Il questionario si propone di indagare gli effetti del lavoro medico e dell’attuale organizzazione dei sistemi sanitari sulla salute fisica dei suoi professionisti.
Comprendere le condizioni di salute potenzialmente compromesse,il diverso impatto tra le varie specialità e l’influenza del carico di lavoro/orario sulle condizioni fisiche dei medici sarà fondamentale per:
• Definire l’equivalente a tempo pieno (FTE) dei medici;
• Ottenere dati a supporto del riconoscimento legislativo della natura usurante della professione medica;
• Raccogliere elementi utili a migliorare l’organizzazione del lavoro;
• Individuare strategie di tutela dei professionisti e di ottimizzazione dell’organizzazione interna agli ospedali.
L’obiettivo è contribuire alla creazione di sistemi sanitari resilienti in Europa, a beneficio sia dei medici sia dei pazienti.
Per eventuali domande, contattare l’indirizzo info@fems.net.
ALLEGATI: