Medici non in regola con la PEC: ulteriori precisazioni

COMUNICAZIONE UFFICIALE DELL’ORDINE DEI MEDICI E ODONTOIATRI DI PARMA A TUTELA DEI MEDICI NON IN REGOLA CON LA PEC

Premesso che le informative inviate periodicamente tramite newsletter sono spedite a tutti gli iscritti all’Albo, notifichiamo che

QUANTO IN PRECEDENZA COMUNICATO CON AVVISO A TUTTI GLI ISCRITTI INTERESSA CHI NON ABBIA ATTIVATO E COMUNICATO LA PROPRIA PEC, COME DA PRECEDENTE LEGGE, E SI NOTIFICANO LE SANZIONI DA COMMINARE  IN BASE AL DECRETO SEMPLIFICAZIONE (D.L. N. 76 DEL 16/07/2020 – PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 178 DEL 16.07.2020 – S.O. N.24) IN VIGORE DAL 17.07.2020.

IN BASE ALLE MOLTEPLICI TELEFONATE RICEVUTE  SI FA PRESENTE CHE:

1. COLORO CHE SIANO GIÀ PROVVISTI DI UNA PEC NON SONO INTERESSATI DAL PROVVEDIMENTO PREVISTO DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONE.
  2. E’ però necessario verificare che la casella PEC sia attiva (ci si potrebbe essere scordati del rinnovo), in caso contrario occorre ripristinarla o farne una ex novo, per cui occorre comunicarlo nuovamente all’Ordine.
  3. A Parma sono oltre 1500 i medici che non hanno comunicato il proprio indirizzo PEC, nonostante 10 anni di informazioni, inviti e periodici solleciti da parte i quest’Ordine a provvedere all’assolvimento dell’obbligo di legge.
  4. Dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazione (17/07/2020) ci sono 30 giorni per mettersi in regola e quindi dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata.
  5. Dal momento in cui ci si sia dotati di una PEC, occorre comunicarla subito all’Ordine dei medici di appartenenza.
  6. Per verificare di essere in regola con l’adempimento si può controllare la propria posizione su IniPEC (inipec.gov.it). Se è presente controllare che la casella sia ancora valida (vedi il precedente punto 1).
  7. Il nostro Ordine di Parma informa che esiste una convenzione con ARUBA per il rilascio della PEC per professionisti a prezzo agevolato: occorre attivarla collegarsi al sito: pec.it/convenzioni.aspx ed inserire il codice convenzione OMCEO-PR (tutto in maiuscolo).

APPROFONDISCI

La PEC dovrà essere comunicata prontamente all’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Parma all’indirizzo:  protocollo.parma@pec.omceo.it

Ricordiamo che è fatto obbligo all’Ordine professionale

in base al Decreto Semplificazione a procedere, previa diffida, alla sospensione dall’Albo del medico che non regolarizzerà la propria posizione fino alla comunicazione della propria PEC (ossia il proprio domicilio digitale o indirizzo elettronico certificato “personale”, contenuto nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi), come previsto nell’art. 37, comma 1 lettera e).

GLI UFFICI SONO A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI IN CASO DI NECESSITÀ