Newsletter - archivio

NEWSLETTER 22: MANCATO PAGAMENTO QUOTA ORDINE: PROVVEDIMENTI PER MOROSI / NOTIZIARIO GIUGNO 2018

NEWSLETTER 22: MANCATO PAGAMENTO QUOTA ORDINE: PROVVEDIMENTI PER MOROSI / NOTIZIARIO GIUGNO 2018
29-05-2018

 

 

Pagamento quote ordinistiche e casi di morosità

Provvedimenti per chi non assolve agli obblighi di legge o non si presenta alle audizioni

 

Gentili Colleghi,

siamo spiacenti di dovervi mettere a conoscenza di alcune note comportamentali:

 

–          PAGAMENTO QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE E PROCEDURA DI CANCELLAZIONE PER MOROSITÀ

Il 31 Marzo 2018 è scaduto il termine per il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine. Purtroppo anche quest’anno abbiamo riscontrato un numero crescente di casi di morosità.

Si ricorda che il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine è obbligatorio, invitiamo quindi chi non via avesse provveduto a mettersi in regola con tale adempimento previsto per legge (art. 4 e art. 11 lettera f del D.lgs. C.P.S. 13/09/1946 n. 233).

Purtroppo da quest’anno non possiamo più soprassedere dall’attivare il previsto iter legale che porta inevitabilmente, in caso di morosità, alla cancellazione dall’Albo Professionale con conseguente impossibilità a svolgere l’attività lavorativa. E lavorando senza iscrizione all’Albo si incorre nel reato di esercizio abusivo della professione, con implicazioni di carattere penale.

 

–          MANCATA PRESENTAZIONE ALLE CONVOCAZIONI

Posizione non regolarizzata

La mancata presentazione nella data fissata per l’audizione, persistendo la morosità, comporterà da parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine la pronuncia della cancellazione dall’Albo, senza ulteriore comunicazione.

 

Posizione regolarizzata in ritardo

Alla convocazione occorre presentarsi anche se si sia già provveduto (in ritardo) all’assolvimento dell’obbligo di pagamento, perché il caso è comunque oggetto di rilievo disciplinare.

Ecco perché il ritiro della raccomandata o la risposta ancor prima all’invito bonario a regolarizzare le pendenze non sono motivi validi per mancare alla convocazione da parte dell’Ordine dei Medici.

 

–          OBBLIGO DI DOTARSI DI PEC

 

Si rammenta ai 2000 iscritti che non l’hanno ancora fatto l’obbligo di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) e di comunicarla all’Ordine dei medici: una necessità, non solo operativa, ma anche un dettame normativo.

Si ricorda infatti che l’indirizzo PEC è obbligatorio per l’art. 16, co 7 e 7-bis, del D.L.29/11/2008 n.185 convertito con modificazioni nella L. 28/1/2009 n.2.;

inoltre la L. 17/12/2012 n.221 ha istituito l’INI-PEC, un elenco pubblico denominato Indice Nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti presso il Ministero per lo sviluppo economico.

Proprio i funzionari INI-PEC, in seguito ai controlli e alle verifiche in corso, ci hanno comunicato che DIVERSI NOSTRI ISCRITTI NON HANNO ANCORA ASSOLTO ALL’OBBLIGO. Quindi invitiamo i colleghi non ancora in regola a provvedere prontamente.

Anche in questo caso, trattandosi di un obbligo normativo, il mancato assolvimento sarà di per sé motivo di provvedimento disciplinare.

 

Si confida nella Vostra sensibilità e collaborazione

Il Presidente

 

 

NOTIZIARIO GIUGNO 2018

 

 

Le informazioni trasmesse sono destinate esclusivamente alla persona o alla società in indirizzo e sono da intendersi confidenziali e riservate. Ogni trasmissione, inoltro, diffusione o altro uso di queste informazioni a persone o società differenti dal destinatario é proibita. Se ricevete questa comunicazione per errore, contattate il mittente e cancellate le informazioni da ogni computer.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.

Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Parma
via Po 134 – 43125 Parma tel. 0521.208818 – 234276 fax 0521.234276
mail: segreteria@omceopr.itordinemedicidiparma@postecert.it
Condividi articolo