CoronavirusNewsPrimo Piano

Novità sospensioni sanitari, riepilogo termini somministrazione vaccini e gestione isolamenti e quarantene

Il decreto-legge 24 marzo 2022 n.24 ha apportato alcune sostanziali modifiche all’art. 4, comma 5, del decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44, convertito dalla legge 28 maggio 2021, n. 76.
La prima modifica riguarda la durata: viene proroga l’efficacia delle sospensioni comminate dal 15 giugno 2022 al 31 dicembre 2022.

Il Ministero della salute con la seconda modifica ha disciplinato, su istanza delle Federazioni nazionali, la fattispecie dei sanitari sospesi che abbiano contratto il Covid – 19 i quali, si trovano nella condizione di aver acquisito una immunizzazione almeno temporanea dalla malattia e di essere impossibilitati ad adempiere all’obbligo vaccinale per un determinato periodo.

La norma, pertanto, introduce il seguente capoverso al comma 5 dell’art. 4: “In caso di intervenuta guarigione l’Ordine professionale territorialmente competente, su istanza dell’interessato, dispone la cessazione temporanea della sospensione, sino alla scadenza del termine in cui la vaccinazione è differita in base alle indicazioni contenute nelle circolari del Ministero della salute. La sospensione riprende efficacia automaticamente qualora l’interessato ometta di inviare all’Ordine professionale il certificato di vaccinazione entro e non oltre tre giorni dalla scadenza del predetto termine di differimento”.

LEGGI LA NOTIZIA INTEGRALE SULLA COMUNICAZIONE FNOMCEO

Allegato 4 – Riepilogo termini del differimento e di somministrazione della dose booster

LEGGI ANCHE Vaccinazione sanitari – Nota ministeriale in risposta ai quesiti circa le differenti casistiche

LEGGI ANCHE Circolare ministeriale isolamento e quarantena – Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.

 

Condividi articolo