Attività ordine

Qualità della vita dopo il trattamento oncologico. Qual è il ruolo della tecnologia? – Focus ai Martedì dell’Ordine

Nell’ambito del ciclo “I Martedì dell’Ordine”, il 19 Marzo 2024 si è tenuta, presso la sede dell’Ordine, una serata dedicata al tema Progressi nel monitoraggio della qualità della vita dopo il trattamento oncologico. “Ruolo della tecnologia in tasca al paziente”

(Promosso dal Progetto Europeo HORIZON 875192 BD4QoL: Big Data Models and Intelligent tools for Quality of Life monitoring and participatory empowerment of cancer survivors. https://youtu.be/90YmWxtytn0)

Il percorso assistenziale dei pazienti malati di tumore prosegue oltre la fase della terapia oncologica. Gli effetti collaterali del trattamento, gli accessi non programmati ai servizi assistenziali, l’insorgenza di depressione contribuiscono spesso al deterioramento della qualità della vita. Una suite di App per smartphone, potenziate con funzionalità fornite da varie tecniche, incluse quelle di Intelligenza Artificiale (IA) attualmente disponibili può rappresentare uno strumento affidabile per il monitoraggio ed il rilevamento precoce di segni e sintomi indicatori di stili di vita oltre che per offrire raccomandazioni di supporto psico-sociale e “counseling” appropriati.

Durante l’incontro è stato approfondito il contributo potenziale, presente e futuro, delle applicazioni basate sui progressi dell’AI al miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici.

In particolare come queste applicazioni consentano di sfruttare tecnologie già “in tasca al paziente”, smart phone in primis, per raccogliere una sempre maggiore quantità di dati su aspetti significativi delle sue abitudini quotidiane.

E’ stato inoltre evidenziato come il progresso delle tecniche dell’analisi predittiva dei dati così raccolti consenta notevoli avanzamenti nella loro interpretazione per il monitoraggio e la gestione dei pazienti migliorandone la loro esperienza nella fase post-trattamento.

Infine è stata sottolineata l’importanza di rafforzare il ruolo dei pazienti nella condivisione di questi strumenti e strategie per il controllo degli effetti collaterali, del supporto al benessere mentale, della personalizzazione dei piani terapeutici e degli stili di vita.

Programma della serata