Informazione importante arrivata dall’Amministrazione della Regione Emilia Romagna: è disponibile il corso regionale dal titolo “Dispositivo-Vigilanza: normativa e gestione delle segnalazioni sui dispositivi medici e diagnostici in vitro”.
Il corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari operanti in regione. In particolare: operatori delle strutture pubbliche e private, farmacisti territoriali che operano nelle farmacie convenzionate e nelle parafarmacie, MMG e PLS. Il corso è organizzato e sviluppato dal Settore Assistenza Ospedaliera/Direzione Generale Cura Della Persona, Salute e Welfare – Area Farmaco e Dispositivi Medici della Regione Emilia-Romagna e ha come obiettivo l’acquisizione di competenze in merito a:
• normativa correlata alla Dispositivo-vigilanza
• segnalazione degli eventi della dispositivo-vigilanza.
Il corso è strutturato come formazione a distanza (FAD) e si compone di video lezioni registrate della durata di tre ore circa e di un documento da consultare. È accreditato ECM e l’azienda provider è AUSL Bologna.
Il corso sarà disponibile a partire da giovedì 10 aprile su piattaforma regionale Self al link: https://www.selfpa.net/
La responsabile scientifica del corso è la Dott.ssa Patrizia Falcone e la responsabile per i contenuti la Dott.ssa Melania Patuelli, contattabili all’indirizzo dispositivo-vigilanza@regione.emilia-romagna.it. Il lavoro è frutto della collaborazione con i docenti, provenienti dalle aziende sanitarie della Regione.
Nota diffusione corso Dispositivo-vigilanza