Progetto di “Indagine Nazionale Conoscitiva sulle conoscenze e sull’utilizzo dei care bundles tra i professionisti sanitari”
L’importante percorso è promosso dal Centro di Clinical Governance ed Eccellenza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il progetto è stato approvato dal Comitato Direttivo della La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
L’indagine, completamente anonima e con un tempo previsto di compilazione di circa 2 minuti, è accessibile cliccando sul seguente link:
https://forms.office.com/e/mBDYKexGK5
- La chiusura della survey è prevista per il 2 giugno 2025.
L’obiettivo del questionario è valutare il livello di conoscenza e di utilizzo dei “care bundles” tra i professionisti sanitari che operano nel contesto clinico-assistenziale e organizzativo. Secondo la definizione dell’ Institute for Healthcare Improvement, un bundle consiste in un set limitato di interventi (generalmente tra 3 e 5) evidence-based, destinati a una popolazione di pazienti specifica e a un contesto assistenziale definito, che, se implementati in maniera congiunta, producono esiti clinici significativamente migliori rispetto all’applicazione isolata di ciascun intervento. Gli elementi costitutivi di un bundle, possono essere relativamente indipendenti tra loro, devono essere descrittivi piuttosto che prescrittivi, per permetterne la personalizzazione e un giudizio clinico appropriato. La compliance al bundle deve essere misurata secondo il principio del “tutto o niente” e con un obiettivo target di almeno il 95%.