La Regione Emilia-Romagna comunica che sul BUR – parte terza – n. 209 del 31 luglio 2026 sono pubblicati gli avvisi relativi all’organizzazione dei corsi per il conseguimento dell’idoneità all’Emergenza Sanitaria Territoriale. I corsi sono organizzati dall’Azienda USL di Reggio Emilia e dall’Azienda USL della Romagna.
Gli avvisi sono pubblicati al seguente link:
https://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-bollettino?b=03ed41e143774d12b85953e1e329ce8b
- CORSO PER LE AUSL DI REGGIO EMILIA, PARMA E PIACENZA:
- CORSO PER LE AUSL DELLA ROMAGNA:
Il termine per la presentazione delle domande è il 15 agosto 2026.
-Corso di idoneità all’Emergenza Sanitaria Territoriale AUSL Reggio Emilia (capofila) – AUSL Piacenza – AUSL Parma-
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nel B.U.R.E.R.T., i medici interessati potranno presentare domanda di partecipazione al Corso di idoneità all’Emergenza Sanitaria Territoriale organizzato per l’ambito territoriale dell’AUSL di REGGIO EMILIA, PIACENZA e PARMA Il Corso è a numero chiuso e possono accedere al massimo n. 25 medici interessati a svolgere attività di medicina d’emergenza-urgenza (Emergenza Territoriale, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, ecc.) Per l’attivazione del corso il numero minimo di medici che presentano domanda è fissato a 15. La frequenza agli incontro didattici e ai tirocini è obbligatoria nelle strutture afferenti alle Aziende organizzatrici del corso. Il numero complessivo massimo – a livello regionale – sarà pari a 50 partecipanti. Obiettivi del Corso sono:
-Il riconoscimento ed il trattamento del paziente critico dall’evento alla stabilizzazione delle funzioni vitali.
-La gestione logistica e organizzativa delle situazioni di emergenza-urgenza extra-intra-ospedaliere.
-Acquisizione della capacità di operare nei vari setting previsti.
-Corso di idoneità all’Emergenza Sanitaria Territoriale AUSL della Romagna-
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nel B.U.R.E.R.T., i medici interessati potranno presentare domanda di partecipazione al Corso di idoneità all’Emergenza Sanitaria Territoriale organizzato per l’ambito territoriale dell’Ausl della Romagna. Il Corso è a numero chiuso e possono accedere al massimo n. 25 medici interessati a svolgere attività di medicina d’emergenza-urgenza (Emergenza Territoriale, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, ecc. Il numero minimo di medici interessati a svolgere attività di medicina d’emergenza-urgenza (Emergenza Territoriale, Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza, ecc.) è di n. 15. La frequenza è obbligatoria nei territori afferenti alle Aziende organizzatrici del corso. Il numero complessivo massimo – a livello regionale – sarà pari a 50 partecipanti. Qualora il numero di richieste di iscrizione nella sede dell’AUSL della Romagna superasse il numero di 25 e l’altra sede regionale non avesse raggiunto il completamento dei posti disponibili (n. 25 per sede), sarà facoltà della sede dell’Ausl della Romagna, compatibilmente con le capacità organizzative, di aumentare la propria capienza in coerenza con il limite massimo regionale di 50 corsisti. Obiettivi del Corso sono:
-Il riconoscimento ed il trattamento del paziente critico dall’evento alla stabilizzazione delle funzioni vitali.
-La gestione logistica e organizzativa delle situazioni di emergenza-urgenza extra-intra-ospedaliere.
-Acquisire la capacità di operare nei vari setting previsti.

