CoronavirusNewsPrimo Piano

L’Ordine degli Avvocati sta con i Medici: “Stigmatizziamo tutte quelle iniziative promosse dai legali in palese violazione dei canoni deontologici”

In risposta alla nostra Lettera indirizzata alla Presidenza dell’Ordine degli Avvocati di Parma, l’Avv.to Simona Cocconcelli ha inviato una sua nota, che è una vera e importante testimonianza di quella vicinanza e comunanza d’idee che hanno segnato questi anni di fattiva collaborazione ordinistica.

E risulta ancor più un’espressione del valore tangibile di come i nostri Ordini si rapportino alla deontologia che pervade quanti, come noi, medici e avvocati, siano particolarmente sensibili alla deontologia applicata, faro dell’agire professionale.

Un passaggio è significativo nella lettera e lo si vuole evidenziare: <la funzione dell’Avvocato è diversamente quella di tutelare i propri assistiti con etica e professionalità da tutti i tipi di discrimini. I principi deontologici e l’etica sul lavoro devono certo sempre rimanere ben saldi per tutelare le Nostre professioni>.

Purtroppo, in tutte le categorie ci sono professionisti che creano una propria deontologia personale cui si ispirano nel quotidiano, portando disdoro agli Ordini cui appartengono ed allo stesso agire. Motivo per cui si stigmatizzano gli atteggiamenti di ogni iscritto che devi dai principi fondamentali e ispiratori della professione, eticamente praticata e vissuta.

La presa di distanza che facciamo oggi “insieme” – rispetto a una visione delle professioni di medico e di avvocato avulsi dal contesto dell’ortodossia professionale, che si allontana dai principi veri del rispetto dell’arte che si professa e, alla fine, visti i risultati, anche dello stesso cittadino, creando un vulnus nel sistema di tutela della salute – ci accomuna e, con soddisfazione, “insieme” condividiamo tale posizione e i principi che sono peraltro condivisi dal mondo dell’avvocatura a livello regionale e nazionale.

Un grazie sentito nella continuità della collaborazione fra le nostre professioni.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Parma

Pierantonio Muzzetto

LETTERA DELLA PRESIDENTE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PARMA

DELIBERAZIONE DELLA SEDUTA CONSIGLIARE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PARMA – 31 MARZO 2020

DELIBERA DELL’UNIONE REGIONALE DEI CONSIGLI DELL’ORDINE FORENSE DELL’EMILIA ROMAGNA – 31 MARZO 2020

COMUNICAZIONE CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE: INVITO A COA E CDD A VIGILARE SU COMPORTAMENTI
INDEGNI CHE LEDONO IL DECORO E LA DIGNITA’ DELLA CLASSE FORENSE – 2 APRILE.