Uncategorized

Raggiunto e superato abbondantemente il quorum alle votazioni del 23-24-25-26 ottobre

La classe medica di Parma ha risposto positivamente partecipando alla tornata elettorale di questi ultimi giorni così garantendo la regolarità delle elezioni con raggiungimento del quorum previsto ed ampiamente superato.

Sono state vinte anche le preoccupazioni derivanti dall’evoluzione pandemica che in altre parti d’Italia ha dimostrato essere particolarmente significativa e crescente con positività e casi di malattia conclamata.

Nella nostra provincia, e in generale in Emilia Romagna, tale evoluzione pare essere contenuta ma, nonostante ciò, ha portato una buona parte dell’elettorato medico a non partecipare alle elezioni proprio per la paura dovuta alla pandemia e quindi alla possibilità di contagio.

Va significato come siano state adottate tutte le iniziative atte a rendere sicure le votazioni stesse, con ciò si deve ringraziare peraltro chi in ambito della sicurezza ha prodotto  un protocollo ad hoc per omogeneizzare i comportamenti riguardo soprattutto la prevenzione così da consentire di portare a termine in sicurezza le elezioni.

Pertanto, il raggiungimento del quorum segna un momento di coesione della classe medica di Parma che, pur di fronte a difficoltà oggettive, ha espresso sia con la presenza ma anche attraverso una ragionata e motivata assenza la vicinanza all’Ordine in tutti questi giorni, nell’impossibilità di farlo.

In questo modo dimostrando d’aver compreso il valore che ha l’Ordine in quanto Istituzione dello Stato e smentendo chi, da talune parti in ambito della nostra  famiglia medica, tende ad equivocarne il significato considerandolo un’Associazione o ancor peggio una corporazione professionale, ben lontano dal suo significato originario e dal ruolo non sempre positivo acquisito nel tardo Medioevo e più recentemente dal ventennio in cui l’Ordine è stato soppresso.

Questo risultato conferma la dedizione dei medici di Parma, la comprensione delle difficoltà e dà ancor più significato al mandato assegnato a quei medici e odontoiatri che, eletti, rappresenteranno a loro volta i colleghi di Parma in ambito ordinistico e consiliare.

Da ciò un vivo ringraziamento da chi presiede l’Ordine insieme a tutto il Consiglio uscente ai medici e agli odontoiatri di Parma che hanno espresso direttamente e indirettamente la loro fiducia.