Primo Piano

29 giugno: istituzioni e associazioni in piazza Garibaldi per promuovere la salute e il benessere dei cittadini

Aziende sanitarie, Università, Comune di Parma, Ordine dei medici: iniziative ed eventi in occasione della giornata nazionale delle “healthy city”  

Mercoledì 29 giugno, dalle 9 alle 12, in occasione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città, Piazza Garibaldi a Parma si animerà di banchetti informativi e di eventi per sensibilizzare i cittadini ad adottare stili di vita sani e promuovere le corrette abitudini. Obiettivo comune è la diffusione di un nuovo concetto di salute, in riferimento non solo all’assenza di malattia ma che comprenda dagli aspetti psicologici e condizioni ambientali, climatiche e abitative alla vita lavorativa, sociale e culturale dei cittadini.

L’evento è organizzato dalle Aziende sanitarie di Parma, Comune, Università, Ordine dei medici e chirurghi e degli odontoiatri in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e le associazioni di volontariato del territorio tra cui Adisco, Admo, Aido, Anmic, Avis provinciale, Avoprorit, Assistenza Pubblica Parma, Fidas, Intercral, SulleALIdelleMENTI, Ufficio locale di coordinamento per la donazione di organi e tessuti (ULC).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha coniato il termine “healthy city” per indicare una città consapevole dell’importanza della salute come bene collettivo e le istituzioni locali assumono un ruolo fondamentale nel considerare la salute come un “bene comune” e nell’attuare politiche chiare a tutela.

Mercoledì in piazza informazioni e proposte, tra le altre, per migliorare l’attività fisica nel quotidiano, adottare una dieta più sana e attivare pratiche di sostenibilità ambientale per aumentare la consapevolezza sull’importanza di una vita in salute.

 

Istituzioni e associazioni in piazza Garibaldi per promuovere la salute e il benessere dei cittadini | Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Condividi articolo